dueincucina.it
uva.jpg

gambepomo01 Nella mia libreria di cucina ho una cartellona piena di fogli dove sono stampate ricette trovate sul web che mi sono piaciute ma che devo ancora provare. Ogni tanto le sfoglio o perchè cerco una ricetta precisa o perchè cerco ispirazione e a volte resto folgorata da qualche ricetta. E' stato il caso del sorbetto al pomodoro ricetta presa dal forum della Cucina Italiana, lì era stato proposto con uno sformatino al basilico e della burrata.

Di domenica mattina ho subito preparato tutto per far assaggiare l'abbinamento anche ad Aurora, il risultato però è stato deludente; il sorbetto al pomodoro è stato un successo ma l'abbinamento no, in effetti lo sformatino al basilico ha un sapore troppo strutturato per stare insieme al gusto semplice della burrata e al gusto fresco e intrigante del sorbetto. Abbiamo cominciato a pensare a cosa abbinarlo e alla fine siamo arrivati alla conclusione di metterci vicino dei gamberoni, ecco la ricetta del sorbetto da me leggermente modificata.

Ingredienti per 6 persone:
Per il sorbetto:
- gr. 250 di polpa di pomodoro
- una falda di peperone rosso
- un quarto di cipolla di tropea
- gr. 50 di zucchero
- gr. 100 di acqua
- il succo di mezzo limone
- 1 cuchiaio di aceto di mele
- sale
- qualche goccia di tabasco
- un pizzico di praprica

Per preparare i gamberi:
- 12 gamberoni
- olio extr.oliva
- succo di limone
- sale e pepe

Procedimento:
Togliere la pelle dai pomodori senza sbollentarli e togliere anche i semi e ricavatene gr. 250 di polpa, mettete la polpa nel frullatore con il peperone e la cipolla, frullate tutto molto bene. Condire il frullato con il succo di limone, l'aceto, il sale, il tabasco e la praprica. Preparate lo sciroppo facendo bollire per pochi minuti l'acqua e lo zucchero, fate freddare e quindi aggiungete il frullato. Mettete tutto in frigo. Quando tutto è ben freddo mettete il composto nella gelatiera e preparate il sorbetto. Se non avete la gelatiera mettete tutto in frezeer e sgranate il composto per tre volte a distanza di 30 minuti. Lavate i gamberoni e fateli scottare in acqua bollente per pochi minuti, scolateli e fateli freddare. Togliete il carapace lasciando però la testa e la coda, mettete tutti i gamberoni in un piatto e conditeli con sale, pepe, olio e limone, mettete tutto in frigo. Al momento di servire disponete su ogni piatto due gamberoni, conditi con una pò dell'olio e liomone della marinata,  e ponete al centro una pallina di sorbetto.

{jcomments on}