dueincucina.it
caffe.jpg

pandespiecesE' trascorso molto tempo dalla pubblicazione dell'ultima ricetta. Durante questo periodo ho cucinato cose semplici, stante i nostri problemi di salute, ora però, complice il tempo libero, la voglia di sperimentare mi è tornata prepotente, chi nasce tondo non può morire quadrato, ed ecco un delizioso finger food profumatissimo di spezie ed intrigante.

 

La ricetta che pubblico è la mia interpretazione di una ricetta del blog aaaaccademiaaffamatiaffannati e un'altra ricetta presa dal gruppo FB "Quelli del forum di Cucina Italiana", le ho rielaborato  e ne ho ricavato questi semplici  finger food.

Nel pain d'epices, mi è sembrato di capire, lette varie ricette originali e no, che ognuno ci può mettere le spezie e gli aromi che preferisce, io non ho messo i semi di anice in polvere, perchè il sapore dell'anice non mi piace, ma ho messo lo zenzero e l'arancia candita, le quantità inoltre vanno molto secondo il gusto.

 

Ingredienti per 12 pezzi

Per il pain d'epices

- gr. 125 di farina 00

- gr. 60 di miele di castagno

- gr. 100 di latte

- mezzo cucchiaino di cannella in polvere

- mezzo cucchiaino chiodi di garofano in polvere

- mezzo cucchiaino di noce moscata

- due pezzetti di zenzero candito grattugiato

- due pezzetti di arancia candita grattugiata

- la buccia di mezzo limone grattugiata

- un pizzico di sale

- un pizzico di pepe

- un cucchiaino di lievito per dolci

ed inoltre

- gr. 100 di gorgonzola dop

- due pere Williams

- 2 o 3 cucchiaini di zucchero di canna

- una spruzzata di vino possibilmente rosso

Procedimento

In un recipiente mettete la farina e tutti gli altri ingredienti tranne il latte, il miele e il lievito. Scaldate il latte e scioglieteci dentro il miele, unitelo alla farina e agli altri ingredienti mescolando bene. Quando tutto sarà ben amalgamato unite il lievito setacciato. Ungete di burro uno stampo tondo di cm 22 e metteteci il composto ad un'altezza di 1 cm. infornate a 170 gradi per circa 20 minuti. Sbucciate le pere, dividetele in otto spicchi. In una padella antiaderente, che contenga gli spicchi in un solo strato, mettete lo zucchero di canna e le pere. Fate caramellare, spruzzate con il vino e fatelo asciugare. Quando il pain d'epices sarà freddo prendete un coppapasta del diametro di cm.5 e ritagliate i biscotti, disponeteli sopra un piatto, mettete su ognuno una pezzetto di gorgonzola e un spicchio di pera caramellato. Mangiate e deliziatevi.