dueincucina.it
caffe.jpg

sfogliafinta10 Finalmente, dopo 4 giorni di oscuramento, Aruba ci ha ridato la luce. E' stata la giusta punizione per aver dimenticato di pagare ben 12 euro di quota. Vi propongo quindi questa pasta sfoglia finta, è una ricetta che gira e rigira per il web da un pò.

L'ho già provata, prendendo la ricetta da un blog, con risultati scadenti, ora l'ho riprovata con le indicazioni date da Adriano sul suo blog e devo dire che il risultato è stato ottimo. La pasta sfoglia viene bene, ma non mi sembra che la lavorazione sia più semplice, perchè nello stendere la pasta per fare i giri ho faticato molto di più che non nella pasta sfoglia classica e di giri ne ho dovuti dare cinque per far compattare bene la pasta.

Ingredienti:
- gr. 250 di farina 00
- gr. 250 di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- gr. 160 di burro morbido
- un pizzico di sale

Procedimento: sulla spianatoia setacciate la farina e fate la fontana, al centro mettete gli altri ingredienti e mescolate con una spatola fino ad avere delle bricole, mettete tutto sulla pellicola da cucina, coprite con altra pellicola e cercate di compattare con le mani formando un rettangolo alto un pò meno di un dito. Chiudete a libro, senza togliere la pellicola, e mettete in frigo per 8-9 ore. Riprendete la pasta e mettetela sulla spianatoia infarinata, spianatela con il mattarello e fate un giro semplice, a tre, come per la pasta sfoglia. Ricoprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Rimettete sulla spianatoia e ridate un altro giro. Date altri giri di pasta, sempre intervallati dal riposo in frigo, fin quando la pasta sarà diventata uniforme. A me sono serviti cinque giri. A questo punto la pasta si puo usare. Io l'ho stesa è ho ritagliato dei cerchi per fare delle pizzette, ho messo le pizzette su una teglia ho messo tutto in frigo per 30 minuti. Nel frattempo ho preso dei pomodori rossi, ho tolto la pelle e i semi e li ho fatti a piccoli pezzi, ho messo i pomodori su uno scolapasta con un pizzico di sale per fare acqua. Trascorso il tempo del riposo, su ciascuna pizzetta ho messo qualche pezzetto di pomodoro, un pizzico di origano, un cubetto di formaggio dolce e ho infornato.
sfogliafinta01 sfogliafinta02 sfogliafinta03 sfogliafinta04 sfogliafinta05 sfogliafinta06 sfogliafinta07 sfogliafinta08 sfogliafinta09 sfogliafinta10

{jcomments on}