dueincucina.it
limone.jpg

moussechanty02 Tutto è cominciato perchè avevo 5 tuorli da utilizzare, strano perchè in genere sono gli albumi di cui non si sa cosa fare, la soluzione più ovvia era la crema pasticcera "troppo banale" mi sono detta e sono andata a consultare i sacri tomi. Niente ricette con solo tuorli e quindi: che crema sia! L'indomani sarebbe stato ferragosto e quindi un dolcetto ci sarebbe stato bene, solo crema?

Mi sono detta "mettiamoci vicino almeno una mousse di cioccolato" e così, cammin facendo, ho preparato questo bicchierino. Una base di mousse di cioccolato, marmellata di amarene intere, crema chantilly. L'ho decorato con un'amarena sciroppata e trucioli di cioccolato, e  alla fine mi sono trovata con altri tre tuorli da utilizzare. Mi verranno altre idee? Lorenzo ha definito questo dolce strepitoso.

Ingredienti per 8 bicchieri o coppe:
per la mousse di cioccolato
- gr. 170 di cioccolato fondente al 70%
- 1 tuorlo
- 4 albumi
- ml. 80 di latte intero
- gr. 20 di zucchero

per la crema pasticcera
- 5 tuorli
- 30 gr. di maizena
- 20 gr.di farina
- gr. 100 di zucchero
- ml. 500 di latte
- una stecca di vaniglia

Per la crema chantilly:
- un quarto di panna fresca

Per le decorazioni:
- amarene sciroppate;
- trucioli di cioccolato;

Procedimento: in genere io preparo sia la mousse che la crema pasticcera il giorno prima, così trovo poi tutto ben freddo e solidificato. Per preparare la mousse di cioccolato trovate tutto scritto qui. Una volta preparata la mousse mettetela suol fondo dei bicchieri o delle coppe e mettete tutto in frigo. Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni riportate qui, io ho messo 5 tuorli e ho seguito il metodo di Montersino (si cola il composto di tuorli, zucchero e farina nel latte bollente) mettete anche la crema in frigo. Al momento di servire montate la panna, prendete la crema pasticcera e scioglitela o con le fruste o con il frullatore, aggiungete la panna alla crema e mettete la crema chantilly in una sac a poche. Prendete le coppe con la mousse e mettete qualche amarena sciroppata,  con un pò di sciroppo, sopra la mousse (io ho messo la mia marmellata di amarene intere descritta qui), completate con la crema chantilly, un'amarena in cima e trucioli di cioccolato.

moussechanty01

{jcomments on}