dueincucina.it
ribes.jpg

tortabrandy07 Avevo comprato da Ikea una scatola di biscotti allo zenzero e stavano lì in attesa, allora sul libro "Cioccolato" di Jacqueline Bellefontaine ho trovato questa golosa torta, che in pratica è un semifreddo, con la base di biscotti allo zenzero.

 

E' piaciuta molto a tutti quelli che l'hanno assaggiata, tanto che a breve dovrò rifarla come torta di compleanno per una ragazza. Il bello è che non bisogna accendere il forno e di quesi tempi è un grosso vantaggio.

 

Ingredienti: per una torta per 12 persone
per la base
- gr. 250di biscotti allo zenzero
- gr. 75 di cioccolato fondente
- gr. 100 di burro

per la farcitura
- gr. 225 di cioccolato fondente
- gr. 250 di mascarpone
- ml. 300 di panna fresca
- 2 uova separate
- 3 cucchiai di brandy
- gr. 50 di zucchero

Procedimento: sbriciolate i biscotti mettendoli in un sacchetto di plastica e usando il mattarello. Fate fondere il cioccolato con il burro e unitelo ai biscotti sbriciolati. Con questo composto foderate il fondo di uno stampo a cerniera, di circa 23 cm.,  formando la base della torta. Mettete in frigo. Fate fondere il cioccolato per la farcitura in un pentolino posto sopra una pentola di acqua bollente, unitelo ai tuorli, al mascarpone  e al brandy e amalgamate bene. Montate la panna e incorporatela alla crema. Montate gli albumi e aggiungeteli al composto in due volte. Versate il composto sopra la base e fate raffreddare in frigo almeno mezza giornata. Trasferire la torta su un piatto di servizio e decoratela con panna montata e chicchi di caffè ricoperti di cioccolto o uvetta. io l'ho decorata con violette candite.

tortabrandy01
tortabrandy02 tortabrandy03 tortabrandy04 tortabrandy05 tortabrandy06

 

{jcomments on}