dueincucina.it
limone.jpg

tatinpera03 La tarte tatin nasce da un errore del cuoco. Si racconta che le sorelle Tatin conducessero in Francia (a cavallo fra il XIX e il XX secolo) l'omonimo albergo famoso per la buona cucina. In particolare era famosa la torta di mele di Stephanie, la quale un giorno, nel pallone perchè l'albergo era pieno di avventori, imburrò e cosparse di zucchero una tortiera, ci mise sopra le mele e infornò.

Solo a metà cottura si rese conto di non aver foderato la tortiera di pasta briseè. Che fare? Della serie "ma noi non ci facciamo intimorire" (che è il mio motto in cucina) la pasta la mise sopra e continuò la cottura. Quando la torta fu cotta con un movimento deciso girò la torta e voilà era nato un capolavoro. La tarte tatin originale è con le mele, ma avendo a disposizione un cesto di pere da consumare l'ho fatta con le pere. La ricetta della pasta brisè è presa dal forum della Cucina Italiana.

Ingredienti per una tortiera di cm. 24 circa:
- gr. 200 di farina
- gr. 100 di burro
- 1 uovo
- una presa di sale
- gr. 150 di zucchero
- pere (circa gr. 800)
- la buccia di un limone grattugiata
- cannella in polvere

Procedimento:
Preparate la pasta brisè con lo stesso procedimento usato per pasta frolla riportato qui, mettete l'impasto a riposare almeno 30 minuti in frigo avvolto dalla pellicola. Mettete lo zucchero poco alla volta in una tortiera e fatelo caramellare, poi fatelo freddare. Sbucciate le pere e tagliate le a fettine piuttosto spesse e disponetele sul caramello facendone due strati. Cospargete le pere con la buccia del limone, la cannella e qualche cucchiaiata di zucchero. Allargate la pasta con il mattarello e fatene un disco più ampio della tortiera, mettete la pasta sulle pere a rimboccatela bene ai bordi della tortiera. Cuocete per circa 45 minuti in forno a 180 gradi. Sfornatela e con un colpo deciso rovesciatela sul piatto di servizio.

Note: la prossima volta ho intenzione di mettere sulle pere anche un pochino di zenzero fresco grattugiato.

tatinpera01 tatinpera02 tatinpera03 tatinpera04

{jcomments on}