dueincucina.it
caffe.jpg

danubio06 Il danubio è una brioche rustica farcita che può essere servita come antipasto, ma anche come merenda, ottima per un buffet o per un picnic.

Si può preparare anche in anticipo e può essere congelata sia prima che dopo la cottura. Di ricette per  preparare l'impasto ce ne sono un'infinità, io ho utilizzato la ricetta dei panini e il risultato è stato molto soddisfacente.

Ingredienti:
- gr. 350 di farina manitoba
- gr. 150 di farina 00
- 2 uova
- gr. 100 di olio di semi di girasole
- gr. 16 di zucchero
- gr. 10 di sale
- gr. 20 di lievito di birra
- gr. 200 di latte
- un uovo per pennellare
- poco burro per la teglia e per pennellare le palline

Ripieno:
- prosciutto cotto e fontina dolce
- stracchino e olive
- salame e scamorza

Procedimento: preparate l'impasto come indicato qui. Imburrate una teglia del diametro di cm. 31 e preparate il ripieno tagliando i salumi e i formaggi a pezzettini. Quando la pasta sarà lievitata rovesciatela sulla spianatoia e dividetela un piccoli pezzi del peso di gr. 35. Prendete un pezzetto di pasta e mettete al centro un pò del ripieno, chiudetela, arrotolatela, pennellate la parte che andrà a contatto con le altre palline con il burro fuso e mettetela nella teglia. Proseguite nello stesso modo formando le altre palline e disponetele nella teglia leggermente distanziate le une dalle altre. A lavoro terminato coprite a campana e fate lievitare per circa 20 minuti. Pennellate con l'uovo sbattuto e infornate a 200 gradi fino a quando il danubio avrà un bel colore dorato. Servite tiepido.

Note: è chiaro che i ripieni possono variare e nella pasta potete metterci ciò che più vi piace.

danubio01 danubio02 danubio03 danubio04 danubio05 danubio06