dueincucina.it
caffe.jpg

melagriglia04 Le melanzane grigliate le sanno fare tutti,  però ognuno poi le condisce con aromi diversi. Io trovo ottime quelle fatte dalla mia amica Concetta la quale ha tutto l'anno a disposizione melanzane freschissime e teneressime provenienti dalle serre della sua terra, la Sicilia. Come me Concetta non mette le melanzane sotto sale poichè, essendo le melanzane freschissime non ce n'è bisogno.

Ingredienti:
- 2  melanzane tonde
- uno spicchio d'aglio
- un rametto di menta
- olio extr.oliva
- sale e pepe
- un goccio di aceto balsamico

Procedimento:
Lavate le melanzane e sbucciatele, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro e mettetele a grigliare, sul fondo di una insalatiera mettete lo spicchi d'aglio pulito e intero, man mano che le melanzane saranno cotto mettetele nella insalatiera. Alla fine, quando tutte le melanzane saranno cotte, condite con olio, sale, pepe, l'aceto balsamico e il rametto di menta intero, mescolate, coprite con la pellicola e mettetele in frigo. Volendo si può aggiungere anche qualche capperetto.  Mangiatele tiepide o fredde.

Aggiornamento: Concetta consiglia di mettere sul fondo della insalatiera dei capperi salati, che non si mangeranno ma daranno sapore alle melanzane.

melagriglia01 melagriglia02 melagriglia03 melagriglia04

{jcomments on}