dueincucina.it
more.jpg

GnocchiPesto

Ho assaggiato questi gnocchi da Eataly, mi sono piaciuti molto e ho provato a rifarli. Naturalmente ho apportato qualche modifica in quanto ogni ricetta viene poi reinterpretata da chi la esegue.

Anzichè usare il pesto classico ho sostituito ai pinoli le noci considerato che i pinoli si trovano sempre vecchi e insapori mentre avevo delle noci fresche. Per il resto servono dei pomodorini di pachino o datterini e lamelle di mandorle tostate. Le quantità sono per due persone, anche tre, dipende da quanto e cosa si mangia dopo.

 

Ingredienti:

Per gli gnocchi

- due patate medie

- un uovo piccolo

- farina di grano duro q.b.

- un pizzico di sale

Per il pesto

- una ventina di foglie di basilico

- una manciata di gherigli di noci

- un pizzico di sale

- un cucchiaio colmo di pecorino romano grattugiato

- un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato

- uno spicchio d'aglio

- olio extravergine di oliva q.b.

Per la salsa

- hg. 2 di pomodorini di pachino o datterini

- olio extravergine d'oliva q.b.

- uno spicchio d'aglio

- sale

Procedimento: lessate le patate (io le lesso senza buccia) schiacciatele subito e fatele intiepidire. Aggiungete quindi un pizzico di sale, l'uovo e impastate con le mani, aggiungete la farina in quantità tale che si formi un impasto morbido ma consistente. Prendete un pezzo di pasta, formate un cilindro e poi con un coltello tagliate gli gnocchi, disponeteli su un vassoio coperto di farina in un solo strato.

Lavate e asciugate bene le foglie di basilico, mettetele nel cutter con lo spicchio di aglio, il sale, i gherigli di noci e un poco di olio, azionate le lame e aggiungete ancora un pò di olio. Il pesto sarà pronto quando il composto sarà diventato una crema, aggiungete quindi i formaggi.

Velate di olio una padella, aggiungete i pomodorini lavati e divisi a metà,  fateli disfare e aggiungete il sale.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, pochi alla volta scolandoli man mano che vengono in superficie. Trasferiteli nella padella con la salsa di pomodorini. quando tutti gli gnocchi saranno cotti accendete il fuoco sotto la padella, aggiungete due cucchiate abbondanti di pesto e mescolate il tutto. Servite in piatti riscaldati decorando con filetti di mandorle tostate.