dueincucina.it
caffe.jpg

Quest'anno per Natale ho ricevuta un bel pò di salmone affumicato, ormai stufi delle tartine ho pensato di utllizzarlo per una pasta al forno. Per aromatizzare e smorzare il gusto grasso del salmone ho usato semi di coriandolo e buccia di arancia, per legare il tutto la besciamella e, per ingentilire, la mozzarella.Ridotte001

Il risultato è stato molto soddisfcente e l'insieme delicato. Fate attenzione a non fare seccare la preparazione cuocendola troppo.

 

Ingredienti per 4 persone

- gr. 350 di rigatoni

- gr. 200 di salmone affumicato

- gr. 200 di mozzarella

- lt. 0,5 di latte intero

- gr. 40 di farina 00

- gr. 40 di burro

- un cucchiaio di semi di coriandolo

- un quarto di cipolla

- la rapatura di un'arancia

- sale e pepe

Procedimento: 

mettete a bollire il latte con i semi di coriandolo leggermente schiacciati, la cipolla, la rapatura dell'arancia, lasciate intiepidire e poi passate il latte al colino. Con il burro, la farina e il latte aromatizzato preparate una besciamella, salate. Mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete la pasta per circa 6 minuti, scolate bene. Prendete una teglia che possa contenere la pasta disposta in due strati e  che vada in forno, versateci la metà della pasta e metà della besciamella, mescolate bene in modo che la pasta sia ben avvolta dalla salsa, distribuite la metà del salmone a pezzetti, la metà della mozzarella a fettine sottili.Versate l'altra metà della pasta direttamente nella pentola dove è rimasta la metà della besciamella, girate in modo che la pasta sia ben condita e versate nella teglia in modo da formare un altro strato di pasta. Finite di distribuire il salmone e la mozzarella, sempre a pezzetti, pepate e infornate a 200 gradi. Appena la mozzarella si sarà sciolta togliete e servite subito in piatti caldi.