dueincucina.it
peperone.jpg

suppli06 Non me ne vogliano i siciliani, ma tra un arancino e un supplì preferisco il supplì, sarà che è un piatto della mia tradizione, sarà che, modestia a parte, mi vengono molto buoni , sarà che mi ricordano l'infanzia, ma i supplì sono tutta un'altra cosa.

Di supplì ne posso mangiare anche 4 o 5 ma di arancini riesco a mangiarne solo metà. Il bello è che quando faccio un risotto spero sempre che avanzi per fare i supplì, e quindi li ho provati con vari tipi di risotto, una volta li ho fatti anche con un avanzo di risotto alla pescatora, sono venuti buoni. La mia ricetta per fare i supplì è questa.

Ingredienti per 20 supplì:
- 300 gr. di riso arborio
- 300 gr. di ragù
- 1 litro e mezzo di brodo di manzo o di pollo
- un uovo
- parmigiano grattugiato
- poco burro
- pangrattato
- gr. 100 di mozzarella

Procedimento: mettete a bollire il brodo, in un tegame mettete poco burro e poi il ragù quando bolle versate il riso e fatelo amalgamare con il ragù, poi versate il brodo a poco a poco e portate a cottura il risotto. Il risotto alla fine dovrà essere asciutto e avere assorbito perfettamente il brodo che avrete messo, altrimenti i supplì al momento della frittura si spaccheranno. Un attimo prima di togliere il riso dal fuoco mettete un uovo a mescolate velocemente, dopo averlo tolto dal fuoco aggiungete il parmigiano grattugiato. A questo punto mettete il riso a freddare allargandolo o su un piano di marmo o sopra dei piatti. Tagliate intanto la mozzarella a pezzetti, quando il riso sarà freddo prendetene una cucchiaiata alla volta e mettetelo sul palmo della mano, mettete al centro un pezzetto di mozzarella e chiudete il composto formando il supplì, passatelo nel pangrattato, e mettetelo in un piatto. Quando tutti i supplì saranno pronti friggeteli in olio profondo ben caldo. Potete anche prepararli uno o due giorni prima di friggerli e conservarli in frigo. Se vedete che durante la cottura i supplì si spaccano, passate, quelli che dovete ancora friggere, nell'uovo e poi di nuovo nel pangrattato.

suppli01 suppli02 suppli03 suppli04 suppli05 suppli06 suppli07

{jcomments on}