dueincucina.it
fragola.jpg

uovocoque01 Le nostre galline fanno ancora tante uova che vanno consumate, in genere faccio dolci o pasta all'uovo, ma sabato scorso ho preparato questo bel piattino con le uova in camicia per me e Lorenzo. Fare l'uovo in camicia richiede attenzione perchè l'albume deve essere cotto ma il tuorlo deve rimanere cremoso. Per cuocerlo a regola d'arte si usano due pentole una con l'acqua e l'aceto che  favorisce  la coagulazione dell'albume e una con acqua e sale che serve per togliere il gusto dell'aceto e salare l'uovo.

Ingredienti per 2 persone:
- 2 uova freschissime
- 2 fette di pane
- un pugno di broccoletti lessati
- formaggio al tartufo
- olio extr. oliva
- uno spicchio d'aglio
- patate fritte

Procedimento:
Prendete due pentole e mettete in una acqua e un cucchiaino di aceto, nell'altra acqua e un pizzico di sale e portate a bollore. Intanto in una padellina mettete un velo d'olio e lo spicchio d'aglio e ripassate i broccoletti. Tostate le fette di pane. Quando l'acqua delle pentole arriva a lieve ebollizione rompete un uovo in un piattino e fatelo scivolare nell'acqua con l'aceto. Con movimenti delicati avvolgete il tuorlo con l'albume. Fate cuocere per 3-4 minuti, sempre con l'acqua in leggera ebollizione, poi prendete l'uovo con un mestolo e mettetelo nell'acqua salata per 30 secondi, prendete l'uovo e posatelo su un canovaccio pulito facendolo scolare. Ripetete l'operazione  con l'altro uovo. In ogni  piatto mettete una fetta di pane tostato, sopra mettete un pò di broccoletti e sopra ancora l'uovo. Servite con una spolverata di formaggio al tartufo grattugiato e con contorno di patate fritte.

Note: ritengo che i broccoletti si possano sostituire anche con spinaci al burro, o bieta ripassata. Se si ha a disposizione un tartufo, sull'uovo si può mettere qualche lamella di tartufo e un pò di formaggio, non l'ho ancora sperimentato ma il risultato sarà sicuramente ottimo.

uovocoque01 uovocoque02

{jcomments on}

Con questa ricetta partecipo al contest di "EGGS IN SMOKING: la mia ricetta a base di uova" promosso da Leda del blog Gustosamente, il vincitore avrà come premio un simpatico monile offerto da "Scacco alle Regine".