dueincucina.it
mela.jpg

cannoli002 Sono proprio siciliani questi cannoli, la ricetta mi è stata data dalla mia carissima amica Concetta che abita in un angolo molto bello della Sicilia a Sampieri comune di Scicli, provincia di Ragusa, dove io e mio marito torniamo sempre molto volentieri.  Per farli ci vuole un pò di pazienza, ma una volta fatte le bucce si conservano in una scatola di latta per parecchi giorni. Naturalmente dovrete procuravi le c.d. canne che servono per avvolgere laricette/dolci/Dolci regionali/Cannoli siciliani pasta.

Ingredienti:
- 500 gr. di farina 00
- 60 gr. di zucchero
- 50 gr. di strutto
- 100 gr. di uova (1 e 1/2 circa)
- 12 gr. di alcool puro (4 cucchiai)
- 1 cucchiaino di caffè macinato
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 150 gr. di vino

 

Procedimento: Fate la fontana con la farina, mettete tutti gli imgredienti e impastate. Dopo averla lavorata bene fatene una palla e lasciatela riposare in frigo per qualche ora. Dopo il riposo stirare la pasta sottilmente e fare dei dischi che avvolgerete sulle canne chiudendo con un pò di albume. Friggere in abbondante olio. Mie considerazioni: con questa ricetta vengono circa 40 cannoli. Io preparo l'impasto la sera e lo lavoro la sera successiva. Tiro poca pasta per volta con la sfogliatrice, taglio a rettangolo e avvolgo sulle canne senza ungerle, la pasta è piuttosto appiccicosa quindi non serve l'albume. Dopo averli fritti si fanno raffreddare su una grata e quando sono freddi si toglie la canna.

Ripieno:

- 500 gr. di ricotta di pecora
- un cucchiaino di caffè di miele
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr. di zucchero a velo (per me ne bastano 90)
- per decorare docce di cioccolata, canditi o granella di nocciola.

La ricotta non deve essere freschissima, ma deve avere un paio di giorni perchè deve essere ben scolata dal siero. Per renderla fine passatela al robot insieme allo zucchero, al miele e alla vanillina fino a quando sarà ben gonfia. I cannoli vanno riempiti solo al momento di mangiarli e vanno decorati a piacere.

cannoli001

{jcomments on}