dueincucina.it
caffe.jpg

Marmellate

albicocca03 Quest'anno la marmellata di albiccocche è venuta particolarmente bene; sarà per la pioggia che è caduta abbondante, sarà perchè erano ben mature, sarà il caffè, sarà il tè (come dice mio marito) però alla fine il risultato è quello che conta. E' una marmellata semplice da fare.

visciole05

Dopo le ciliegie passiamo alle visciole o amarene o marasche. Non so esattamente cosa siano ma il mio albero era pieno di questi piccoli frutti rossi e aspri.

marmefrago04 Per me è iniziata la stagione delle marmellate. La prima che faccio è quella di fragole, poi arrivano le ciliegie, le visciole, le albicocche, le pesche e la stagione termina con i fichi e le mele cotogne. In genere utilizzo la frutta dei nostri alberi ma fragole non ne abbiamo e quindi le compriamo a Carchitti, il paese delle fragole.

marmecili06 Le ciliegie: belle, turgide, rosse e buonissime. Il nostro albero ne produce tante e quando sono mature mio marito entra in fibrillazione: finchè non vede l'albero vuoto e i barattoli di marmellata pieni non mi da tregua. Quest'anno ho fatto almeno 10 kg. di marmellata di ciliegie. Qui scrivo il mio procedimento.