dueincucina.it
limone.jpg

Biscotti

cookies05 La ricetta mi è stata data da Mario che mi ha pregato di dedicare questi squisiti biscotti a Alice Marler,

savher03 Questi buonissimi biscotti leggeri e friabili trovano ampio impiego come base per tiramisù, charlotte e zuppe inglesi, ciò non toglie che siano un ottimo accompagnamento anche per cioccolate calde o te. Il segreto per il successo è montare tuorli e albumi a lungo per inglobare quanta più aria possibile nell'impasto. Ciò garantisce che i vostri savoiardi  non si affloscino in cottura.

 

squisiti01 La ricetta è di Mariuccia che, insieme al marito, ha fatto la fornaia per tanti anni a Sampieri. Una delle loro specialità erano i biscotti "squisiti", dei biscotti da latte molto buoni, non venivo mai via da Sampieri senza la scorta di "squisiti". Ora Mariuccia e il marito hanno deciso di mettersi a riposo e hanno chiuso il forno così ho approfittato per chiedere la ricetta dei biscotti: eccola.

panstel04 Quando porterete a tavola questi biscotti, non ci sarà posto al mondo che i bambini ameranno più della vostra cucina! Oltre ad essere degli ottimi frollini per la colazione possono trovare largo impiego anche come ingredienti per altre preparazioni, ad esempio come base per tiramisù e cheescake.

 

ciambemosto03 Marino è famoso per la sagra dell'uva e per le ciambelle al mosto che vengono preparate per l'occasione. Pasticceri e fornai custodiscono gelosamente la ricetta, quest'anno però sono riuscita ad avere un "pizzino" da un pasticcere che ha scritto qualcosa ma, chiaramente, non tutto sulle ciambelle, così ho fatto dei tentativi partendo dal "pizzino" e rivedendo gli ingredienti e soprattutto la lievitazione.