dueincucina.it
melanzana.jpg

Piatti unici

parmifungo02 L'abbinamento melanzane-porcini lo avevamo già testato diverse volte e devo dire che i due sapori si sposano molto bene, stavolta però Lorenzo mi ha suggerito di abbinare melanzane e i funghi galletti. Ne abbiamo discusso e alla fine è venuta fuori questa variante della classica parmigiana.

fagiocozze01 Una bella insalatona da servire come piatto unico, o anche come antipasto, si prepara in anticipo e si serve ben fredda, è consigliabile anche per un buffet. Insomma questo piatto  ha un sacco di qualità, e, visto che è anche di facile realizzazione, vi conviene provarla.

pomoriso06 Cosa c'è di meglio d'estate, che un deliziosa teglia di pomodori con il riso? Belli, colorati, profumati di erbette e saporitissimi, accompagnati da quattro patatine mettono subito allegria. Come potete vedere dalla foto le patate stavolta sono venute "ben cotte"...mai distrarsi quando si è ai fornelli!  I pomodori, naturalmente, sono quelli coltivati da Lorenzo.

parmi05 Gualtiero Marchesi nel suo libro "Oltre il fornello" dice delle melanzane: "Nel galateo culinario, il biglietto da visita delle melanzane presenta sempre delle indelebili tracce d'unto. Ma sono davvero indelebili? Non esiste proprio qualche accorgimento che ci risparmi la rassegnazione di mangiarle intrise di grasso? Cominciamo col dire che, se le melanzane sono fresche  e turgide, la pratica di disidratarle, cospargendole di sale grosso, non solo è inutile, ma dannosa.

 

coda04 Dietro richiesta del mio amico Gianfranco pubblico la ricetta di questo splendido piatto della cucina romanesca. La coda, la trippa. la pajata, la zinna erano il famoso quinto quarto, cioè le parti meno pregiate dell'animale macellato, che gli operai del macello di Testaccio ricevevano come retribuzione per il loro lavoro. Per utilizzare questi tagli nascono alcune delle più caratteristiche ricette  romanesche: la coda alla vaccinara, i rigatoni con la pajata, la trippa alla romana