dueincucina.it
more.jpg

Zuppe e minestre

zuppacipo02 Classico piatto della cucina francese: soupe à l'oignon gratinée, gustoso e saporito, per realizzarlo ci vuole un ottimo brodo di carne. Io generalmente faccio questa zuppa con quello di coniglio. Quasi nessuno prepara il brodo con questo tipo di carne che, invece, dà un brodo leggero e magro ma molto gustoso. Per la gratinatura della zuppa si dovrebbe usare del formaggio gruyère, ma io ho avuto degli ottimi risultati anche con del caciocavallo della basilicata.

zuppecurry01 E' bello avere il figlio che durante la notte ti rivoluziona tutto il sito!!!! E non è finita qui mi ha detto che bisogna ricaricare tutte le foto. Gli avevo chiesto di togliere il cartello di "sito in costruzione" perchè sembra che si stia facendo la fabbrica di San Pietro, sono nove mesi che è in costruzione, ma ancora non abbiamo finito. Benedetta gioventù!!!!

pastaceci01

Dalla temperatura non si direbbe, ma ormai è autunno inoltrato e si sente il bisogno di zuppe e minestre. Un bel brodo caldo, pasta e fagioli, riso e lenticchie, un bel minestrone. Mio marito sostiene la tesi che a lui le minestre e le zuppe piacciono molto, ma se provo a presentargli una minestra più di una volta alla settimana comincia a "bubbolare" che non ho senso della misura e che se mi fisso con qualcosa poi sono dolori, ecc.

pastabro01 l mio paese di origine, Albano Laziale, era famoso, fino a qualche anno fa, per la produzione dei broccoli, infatti gli abitanti era detti "broccolari". Il broccolo di cui parliamo è quello romano con l'infiorescenza verde, soda, a palla detto anche "capoccione".