dueincucina.it
peperone_giallo.jpg

Secondi piatti

marmocarto02 Lorenzo è tornato a casa con delle belle marmore, dei gamberi e delle zucchine, Matteo è sempre a dieta, quindi come mettere d'accordo gusto e dieta? Con un bel pesce al cartoccio combinato con verdure di stagione e qualche aroma. Il risultato è stato ottimo, da ripetere sicuramente.

sugherocarto01 Un'altra ricetta con il pesce sughero, detto anche suro, sauro, sugherello ecc. , un pesce pelagico povero ma saporito. Poichè ci sono parecchie spine io li sfiletto e questa volta li ho cucinati al cartoccio con le verdure di stagione: melanzane, peperoni e pomodori.

melapesce02 Questa ricetta è tutta ideata da Lorenzo, io ho fatto solo il braccio. Daltronde, a sentir lui, è sempre così: lui è la mente e io il braccio. Mah! Comunque devo dire che l'accostamento dei sapori è perfetto e l'insieme è molto gradevole.

sformafagio02 Ricetta del mitico Artusi; ho sempre a portata di mano il libro di Pellegrino Artusi "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" e ogni tanto realizzo una ricetta.

invoconiglio06 Ho chiamato questo piatto "involtini di coniglio" perchè, anzichè disossare l'intero coniglio, ho disossato la sella e le due cosce realizzando tre involtini giusti per le nostre esigenze (siamo in tre).

rollevitella01 Il rollè di vitello è un appetitoso arrosto che si fa con un taglio non pregiato e poco costoso: la copertina. Il macellaio sistema questo pezzo di carne aprendolo e facendolo diventare un rettangolo che si farscisce, si arrotola e si lega.

sardebecca05 Tipico piatto della cucina palermitana che deve il suo nome al beccafico: un piccolo uccello che si nutre  di fichi. Questo volatile, squisito e molto apprezzato, pare che fosse preparato per i nobili siciliani  ripieno di uva sultanina e pinoli, la povera gente non potendo permettersi i beccafichi, riempiva allo stesso modo le sarde, da qui il nome.

involtinisici04 Questi involtini sono saporiti e appetitosi, facili e veloci da preparare, ottimi serviti con un purè di patate. Perchè si chiamino "alla siciliana" non lo so, di siciliano non hanno proprio niente, nell'isola il prosciutto crudo si usa pochissimo così come il burro. Gli ingredienti usati dalla cucina siciliana per preparare piatti saporiti sono l'olio d'oliva, la ricotta, il caciocavallo, i capperi, i pomodori, le melanzane e le fave, ingredienti semplici che hanno il sapore del sole.