dueincucina.it
fragola.jpg

Secondi piatti

marmocarto02 Lorenzo è tornato a casa con delle belle marmore, dei gamberi e delle zucchine, Matteo è sempre a dieta, quindi come mettere d'accordo gusto e dieta? Con un bel pesce al cartoccio combinato con verdure di stagione e qualche aroma. Il risultato è stato ottimo, da ripetere sicuramente.

melapesce02 Questa ricetta è tutta ideata da Lorenzo, io ho fatto solo il braccio. Daltronde, a sentir lui, è sempre così: lui è la mente e io il braccio. Mah! Comunque devo dire che l'accostamento dei sapori è perfetto e l'insieme è molto gradevole.

sardebecca05 Tipico piatto della cucina palermitana che deve il suo nome al beccafico: un piccolo uccello che si nutre  di fichi. Questo volatile, squisito e molto apprezzato, pare che fosse preparato per i nobili siciliani  ripieno di uva sultanina e pinoli, la povera gente non potendo permettersi i beccafichi, riempiva allo stesso modo le sarde, da qui il nome.

invoconiglio06 Ho chiamato questo piatto "involtini di coniglio" perchè, anzichè disossare l'intero coniglio, ho disossato la sella e le due cosce realizzando tre involtini giusti per le nostre esigenze (siamo in tre).

sugherocarto01 Un'altra ricetta con il pesce sughero, detto anche suro, sauro, sugherello ecc. , un pesce pelagico povero ma saporito. Poichè ci sono parecchie spine io li sfiletto e questa volta li ho cucinati al cartoccio con le verdure di stagione: melanzane, peperoni e pomodori.