dueincucina.it
more.jpg

Dolci al cucchiaio

cheesefru02
Un maggio così freddo io non me lo ricordo, vento e pioggia, finestre tappate e qualche "sperella" di sole. Arriverà l'estate? C'è chi dice di no. Però mi sono fatta coraggio e ho preparato questo dolce tipicamente estivo, fresco, leggero e da cucinare senza forno. E' stato "ordinato" da Matteo che continua imperterrito con la sua dieta, quindi poco zucchero e formaggio light. Lorenzo ha avuto da ridire, anche perchè aveva di meglio: il semifreddo alle mandorle, ma poi ha ammesso che è buono anche questo cheesecake.

mg_4972 Mariagrazia fa la pasticcera a Scicli, un bellissimo paese in provincia di Ragusa, ancora non la conosco personalmente ma la conosce Matteo che ha anche assaggiato le sue buonissime "teste di turco". In provincia di Ragusa i dolci non sono sontuosi come quelli di Palermo, sono più semplici ma buonissimi, uno dei più tipici è il gelo di limone. Non sapevo invece che il gelo si facesse anche con la melagrana e di seguito riporto la ricetta che Mariagrazia ha pubblicato sul suo sito di ricette.

cremeciocco03 Un'altra variante del classico creme caramel, questo si potrebbe definire un incrocio tra un creme caramel e un bonet, il risultato è un dolce fresco e piacevole da mangiare con questo caldo.

questa Cosa c'è di meglio che concludere un pranzo o una cena delle feste di fine anno con un semifreddo? Per renderlo più attinente  facciamolo al torrone e rendiamolo più goloso con una salsa di cioccolato caldo.

cremearanc03 Uno dei blog che seguo con molto interesse è quello di Pinella; i suoi dolci sono meravigliosi e le sue ricette sono precise ed accurate. Ho letto di un caramello all'arancia e così, pensa e ripensa, una domenica mattina  ho deciso di abbinarlo al creme caramel da servire con delle fragole. Il risultato è stato un dessert fresco e leggero.