dueincucina.it
uva.jpg

Gelati e semifreddi

gelaplom06.jpg Eccomi di ritorno dopo una lunga e forzata assenza dovuta al lavoro. Ritorno con una splendida ricetta: il gelato Plombière. Antica ricetta  trovata sulla ormai datata enciclopedia "la mia cucina" che, nonostante gli anni, consulto sempre con grande piacere. Incuriosita dal nome ho fatto una breve ricerca sull'origine di questo gelato e ho trovato che è stato creato da Alessandro Tortoni alla fine dell'800.

coppaimpe01 Un delizioso gelato alla vaniglia reso ancora più goloso dall'aggiunta di pezzettini di  marrons glacès e cioccolato fondente, servito con panna montata e violette candide. Le violette candite non sono di facile reperibilità, a Roma non riesco a trovarle, il mio fornitore ufficiale è il mio amico e collega Pietro che me le manda da Milano. Comunque il gelato è squisito anche senza.

viennetta08 Questo, a casa mia, è stato il dolce dell'estate, l'ho fatto e rifatto in varie occasioni e ogni volta è stato un successo. Lorenzo ne è goloso e anche i miei amici. Non è di difficile esecuzione, l'unica difficoltà sta nel preparare la meringa italiana.

mantecatoamre01 Anche se la stagione dei gelati è finita, vi garantisco che vale la pena di provare questo delizioso mantecato. Servito a conclusione di un pranzo o di una cena è un dolce perfetto. Cos'è un mantecato? Le sorelle Landra, autrici del libro da cui ho tratto la ricetta, lo definiscono un dolce freddo  di consistenza morbida detto anche spumone. Si può realizzare sia con la gelatiera che senza.

sorbettolimo01

Nella sua semplicità questo sorbetto al limone è splendido, l'aspro del limone è sapientemente dosato e l'aggiunta della chiara d'uovo e di un cucchiaio di liquore lo rende cremoso.