dueincucina.it
more.jpg

Antipasti di mare

capesante01 Pecten jacobaeus, conchiglia di San Giacomo, capasanta, cappasanta o coquille Saint-Jacques, tanti nomi per un unico mollusco.

insaaringa01 E' un antipasto appetitoso e molto saporito, ma di gusto forte e  quindi se decidete di metterlo nel menù calibrate bene le altre portate e mettetelo dopo gli antipasti più delicati.

 

cock04 Un classico sempre gradito che fa comunque la sua figura. Importante, per la buona riuscita del piatto, comprare gamberi freschissimi e servire il cocktail ben freddo.

mazzapomo03 Qualche domenica fa Lorenzo, tornando dalla sua visita settimanale al suo amico pescivendolo, ha portato tre splendide mazzancolle. Un pesce così bello e così fresco va cucinato con meno ingredienti possibili e per pochi minuti in modo da lasciare intatto il suo sapore e la sua freschezza, allora ho pensato di scottarlo appena e di accompagnarlo ad una brunoise di pomodori.

corsovale07 Un altro patè per la tavola delle feste, questo è della serie "a noi il colesterolo ce fa 'n baffo", ma la guerra è guerra e si fa con il sangue per cui diamoci sotto con burro,panna e salmone. La ricetta è di Valentina Gigli.

gambepomo01 Nella mia libreria di cucina ho una cartellona piena di fogli dove sono stampate ricette trovate sul web che mi sono piaciute ma che devo ancora provare. Ogni tanto le sfoglio o perchè cerco una ricetta precisa o perchè cerco ispirazione e a volte resto folgorata da qualche ricetta. E' stato il caso del sorbetto al pomodoro ricetta presa dal forum della Cucina Italiana, lì era stato proposto con uno sformatino al basilico e della burrata.

corsovale09 Continuiamo con i patè. Confesso di non averli mai presi molto in considerazione, invece sono una bella risorsa come antipasto; si preparano il giorno prima di servirli (anche due), sono preparazioni semplici, sono sfiziosi e appetitosi. In particolare quello di tonno è semplicissimo. La ricetta è di Valentina Gigli.

cappumm02 I bicchierini e i, così detti, cappuccini vanno di gran moda. Nei bicchierini ormai ci si mette di tutto preparazioni dolci e salate, tutto sommato è un modo simpatico di presentare alcune pietanze, senza  esagerare naturalmente! I "cappuccini" sono invece preparazioni servite nei bicchierini o tazzine dove si dispongono gli ingredienti in modo tale  che i colori siano simili a quelli del latte e del caffè del classico cappuccino, non manca mai, almeno così mi sembra, la crema di patate.