dueincucina.it
peperone.jpg

Verdure

crocche19 Su Facebook, nel gruppo Giallo Limone, ho conosciuto Orsola Buonincontro un'appassionata di cucina, le ho chiesto di mandarmi qualche ricetta tipica della sua zona: la Campania e Orsola mi ha mandato, tra l'altro, questa bella ricetta delle crocchè di patate

puntarelle07 A chi, come me, le ha mangiate e preparate fin dalla più tenera età sembrerà ridicolo che io pubblichi questa ricetta, invece vi posso assicurare che molte persone non conosco le fasi della preparazione di questa meravigliosa insalata.

melabarca04 Per Ferragosto pubblico questa ricetta tipica della mia zona. I pomodori con il riso e le melanzane a barchetta erano i classici piatti estivi, costavano poco e riempivano la pancia, però erano saporiti e mettevano allegria. Io le preparo spesso anche perchè sono una valida alternativa alla carne.

melagriglia04 Le melanzane grigliate le sanno fare tutti,  però ognuno poi le condisce con aromi diversi. Io trovo ottime quelle fatte dalla mia amica Concetta la quale ha tutto l'anno a disposizione melanzane freschissime e teneressime provenienti dalle serre della sua terra, la Sicilia. Come me Concetta non mette le melanzane sotto sale poichè, essendo le melanzane freschissime non ce n'è bisogno.

taccole02 Vi chiederete: perchè - a crudo -? E' un modo locale per definire un metodo di cottura. Generalmente sia le taccole che i fagiolini vanno prima lessati e poi ripassati in padella con pomodoro e aromi,