dueincucina.it
limone.jpg

A base di carne

invoconiglio06 Ho chiamato questo piatto "involtini di coniglio" perchè, anzichè disossare l'intero coniglio, ho disossato la sella e le due cosce realizzando tre involtini giusti per le nostre esigenze (siamo in tre).

pajataforno04 Questo è un piatto di difficile realizzazione, non perchè richieda particolari abilità, ma perchè la meravigliosa pajata di vitella  è fuorilegge dai tempi della mucca pazza e ne  è vietata la vendita. Si riesce a trovarla solo per vie traverse ed è un vero peccato perchè oltre ad essere un piatto della tradizione romanesca destinato a scomparire è anche una pietanza saporita e molto particolare.

rollevitella01 Il rollè di vitello è un appetitoso arrosto che si fa con un taglio non pregiato e poco costoso: la copertina. Il macellaio sistema questo pezzo di carne aprendolo e facendolo diventare un rettangolo che si farscisce, si arrotola e si lega.

spiedini01 Un secondo saporito, semplice e anche dietetico. Potete cuocere gli spiedini sulla brace o anche sulla griglia, l'importante è che il calore non sia eccessivo e che tutti i tipi di carne risultino cotti al punto giusto., l'esperto della cottura è Lorenzo.

 

involtinisici04 Questi involtini sono saporiti e appetitosi, facili e veloci da preparare, ottimi serviti con un purè di patate. Perchè si chiamino "alla siciliana" non lo so, di siciliano non hanno proprio niente, nell'isola il prosciutto crudo si usa pochissimo così come il burro. Gli ingredienti usati dalla cucina siciliana per preparare piatti saporiti sono l'olio d'oliva, la ricotta, il caciocavallo, i capperi, i pomodori, le melanzane e le fave, ingredienti semplici che hanno il sapore del sole.

sformapollo02 Gli sformati sono considerati "piatti di mezzo" ossia piatti che vanno serviti tra il primo e il secondo. Tuttavia vanno benissimo  anche come antipasto o come secondo. Possono essere fatti con verdure, carne o pesce e, dicono le sorelle Simili, piacciono sempre a tutti. A tutti tranne che a Lorenzo che guarda questi piatti, con molti ingredienti, sempre con sospetto.

 

conicaccia01

Un'altra bella ricetta della nostra amica Margherita Silvestri: un gustoso coniglio cucinato con olive e funghi porcini. Le ricette classiche sia del pollo che del coniglio alla cacciatora prevedono tra gli ingredienti il pomodoro, invece  da noi  ai castelli la ricetta  "alla cacciatora" (coniglio, pollo, abbacchio) prevede una cottura della carne in bianco con l'aggiunta, alla fine, di un pesto di aglio, rosmarino, aceto e peperoncino o pepe.

filettoprugne03

Il filetto di maiale è un ottimo taglio da fare arrosto; è saporito e rimane morbido. Ho trovato questa ricetta su una rivista di moda, mi è piaciuta e l'ho subito provata. Il risultato è stato ottimo.