dueincucina.it
peperone_giallo.jpg

Riso

risottoprima03 Domenica ho preparato questo risottino, con le primizie primaverili: asparagi, carciofi e  piselli buono e delicato ha il profumo della primavera che quest'anno si fa desiderare. E'  piovuto fino a ieri e  siamo in attesa di una nuova ondata di freddo. Gli inverni mi sembrano così lunghi! Sarà l'età,  oppure, come dice mio marito, "non ci sono più gli inverni di una volta". Questo risottino si può fare sia con il brodo di carne che con quello vegetale, a voi la scelta.

risottopesca06 Contrariamente a ogni tradizione per il pranzo di Pasqua ho preparato questo squisito risotto, fatto con il pesce che mio marito aveva comprato dal suo pescivendolo di fiducia.

riszuc_05 Piatto tipico lombardo, delizioso e leggero. Il segreto per un buon risotto sta nel brodo, che  deve essere rigorosamente di carne, e nella zucca che deve essere di ottima qualità, con polpa soda e profumata. Il procedimento è molto semplice e si presta anche a diverse varianti. La zucca infatti, grazie alla sua delicatezza, può trovare maggior completezza con l'aggiunta di sapori più decisi come la salsiccia o i funghi porcini.

 

suppli06 Non me ne vogliano i siciliani, ma tra un arancino e un supplì preferisco il supplì, sarà che è un piatto della mia tradizione, sarà che, modestia a parte, mi vengono molto buoni , sarà che mi ricordano l'infanzia, ma i supplì sono tutta un'altra cosa.