dueincucina.it
ciliege.jpg

A base di pesce

marmocarto02 Lorenzo è tornato a casa con delle belle marmore, dei gamberi e delle zucchine, Matteo è sempre a dieta, quindi come mettere d'accordo gusto e dieta? Con un bel pesce al cartoccio combinato con verdure di stagione e qualche aroma. Il risultato è stato ottimo, da ripetere sicuramente.

razzabollita03 La razza, a Roma chiamata arzilla,  è un pesce che viene pescato nei nostri mari venduto fresco in pescheria e a basso prezzo. Non ha spine ma cartilagini che si tolgono facilmente, e quindi adatto anche all'alimentazione dei bambini, ha un gusto delicato: è ottima bollita, al burro o nella classica minestra della cucina romanesca  "arzilla e broccoli".

 

melapesce02 Questa ricetta è tutta ideata da Lorenzo, io ho fatto solo il braccio. Daltronde, a sentir lui, è sempre così: lui è la mente e io il braccio. Mah! Comunque devo dire che l'accostamento dei sapori è perfetto e l'insieme è molto gradevole.

baccavice01 La ricetta che sto per scrivere è una ricetta antica e mi è stata data dalla bravissima Rosetta Braghieri, una patita del baccalà. Io la faccio con qualche piccola modifica. Innanzi tutto però bisogna parlare della differenza tra baccalà e stoccafisso; entrambi sono merluzzi pescati nei mari del nord, ma mentre il baccalà è pescato, pulito, salato e conservato nei barili, lo stoccafisso è pulito e messo a seccare appeso al freddo.

sardebecca05 Tipico piatto della cucina palermitana che deve il suo nome al beccafico: un piccolo uccello che si nutre  di fichi. Questo volatile, squisito e molto apprezzato, pare che fosse preparato per i nobili siciliani  ripieno di uva sultanina e pinoli, la povera gente non potendo permettersi i beccafichi, riempiva allo stesso modo le sarde, da qui il nome.

triglieli05 Ricetta classica, cottura semplice ma le triglie fatte in questo modo sono molto gustose. Per gustarle al meglio servitele diliscate con il sughetto sopra.

sugherocarto01 Un'altra ricetta con il pesce sughero, detto anche suro, sauro, sugherello ecc. , un pesce pelagico povero ma saporito. Poichè ci sono parecchie spine io li sfiletto e questa volta li ho cucinati al cartoccio con le verdure di stagione: melanzane, peperoni e pomodori.

sugherocar02 Tempo di carciofi, e allora perchè non provare a cucinarli con il pesce? Avevo due pesci sughero e, poichè sono un pò spinosi, li ho sfilettati e cotti al forno con i carciofi. Il risultato è stato piacevole.