dueincucina.it
peperone_giallo.jpg

Conservare

alchermes02 Mi piace, quando è possibile, preparare da sola  i liquori per fare i dolci, sono decisamente più profumati e più buoni, quindi, quando ho trovato la ricetta dell'alchermes sul web mi sono subito data da fare per reperire gli ingredienti. Per fortuna che vicino al mio ufficio c'è Castroni dove ho trovato quasi tutto tranne la cocciniglia, ma poichè con la cocciniglia si fa il colorante E120, ho preso il colorante e buona notte. Il risultato è stato un liquore profumato che non ha niente a che vedere con quello che si acquista per i dolci, forse è un pò forte, ma lo si può sempre allungare con l'acqua.

conserva05 E' tempo di pomodori ed è tempo di conservarli per l'inverno, le tecniche di conservazione sono diverse la scelta dipende dall'uso che si vuole fare della conserva e dal tipo di pomodoro. Nel mio orto, amorevolemente coltivati da Lorenzo, essenzialmente abbiamo: il pomodoro tipo "Pantano", tondo e molto acquoso indicato soprattutto per essere mangiato crudo, il pomodoro tipo "Roma", il pomodoro "San Marzano" di Sarno e i pomodori "Ciliegini". Con il "Pantano" preparo una salsa che richiede la bollitura per far evaporare l'acqua, con il "Roma" e il "San Marzano" preparo i pelati e i "ciliegini" li metto nel barattolo interi. Ecco le tecniche da me utilizzate.

 

liquoalbi01 Nei dolci, in genere, ci sta bene un pò di liquore, soprattutto se è aromatico e quindi vista l'abbondanza di frutta di quest'anno ho pensato di fare il liquore di albicocche e il liquore di visciole.

albicocca03 Quest'anno la marmellata di albiccocche è venuta particolarmente bene; sarà per la pioggia che è caduta abbondante, sarà perchè erano ben mature, sarà il caffè, sarà il tè (come dice mio marito) però alla fine il risultato è quello che conta. E' una marmellata semplice da fare.

liquovisciole01 Ecco il liquore di visciole o amarene, l'ho preparato per fare la torta foresta nera che è una delle torte che preferisco. A dicembre sapremo se è venuto bene, ora dorme in cantina insieme al liquore di albiocca.

Sottocategorie