dueincucina.it
ribes.jpg

maiale05 Ricetta cinese modificata rispetto a quella tradizionale per venire incontro ai gusti degli europei. Nella ricetta orginale pare che non ci fosse l'ananas ma il bambù, inoltre ogni regione della Cina ha la sua variante.

Questa che sto per descrivere è quella che si avvicina molto ai nostri gusti. Questo maiale va, chiaramente, servito con riso bollito.

Ingredienti:
per marinare la carne:
- 1 cucchiaio di salsa di soya
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 cucchiaio di brodo

per preparare il piatto
- gr. 400 di polpa di maiale
- un peperone
- un ananas piccolo
- una cipolla piccola
- olio di semi

per preparare la salsa agrodolce:
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di ketchup
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 2 cucchiai di maizena
- 3 cucchiai d'acqua
- 2 cucchiaini di salsa worchestershire
- 1/2 bicchiere di salsa di soia
- 1/2 bicchiere di brodo
- 1 cucchiaio di vino

Procedimento: il piatto è molto semplice da preparare ma, dovrete avere tutto pronto minuziosamente, per far si che l'esecuzione sia velocissima. Tagliate la carne a cubetti ei mettetela marinare con la salsa di soya, la maizena e il brodo per 30 minuti. Tagliate il peperone, l'ananas e la cipolla a pezzetti, preparate in una scodella la salsa agrodolce. Mettete sul fuoco una padella con olio di semi, quando è caldo mettete i pezzetti di maiale in un solo strato e fateli dorare da tutte le parti, quando la carne è cotta, scolatela e mettetela da parte al caldo. Nello stesso olio mettete la cipolla, il peperone e l'ananas e fateli dorare a fuoco vivace, quando saranno doranti aggiungete di nuovo la carne e infine la salsa. La salsa tenderà ad addensarsi per via della maizena, abbiate cura di non farla addensare troppo. Servite subito con il riso.

maiale01 maiale02 maiale03 maiale04 maiale05

{jcomments on}