dueincucina.it
zucchina.jpg

ciambevin01 Eccole le ciambelle al vino, o meglio le ciammelle o ciammellette da mangiare intinte nel vino. Il dolce della nostra infanzia, dei nostri Natali senza tanti fronzoli: il profumo delle ciambelle, del muschio per il presepio e dell'abbacchio al forno con le patate.

Ingredienti:
prendete un bicchiere da 250 ml.
- un bicchiere di zucchero
- un bicchiere di vino bianco
- un bicchiere di olio extr.oliva
- gr. 15 di bicarbonato di ammoniaca (oppure una bustina di lievito per dolci, ma con il bicarbonato vengono più leggere)
- 750 gr. di farina 00

Procedimento: in una ciotola mettete il vino, l'olio, il bicarbonato, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio, aggiungete man mano un pò di farina e mescolate, quando l'impasto sarà diventato consistente con la farina restante fate una fontana sulla spianatoia e versateci dentro l'impasto. Continuate ad impastare fino quando tutta la farina sarà assorbita e l'impasto non si attaccherà più alla spianatoia. A questo punto prendete ei pezzetti di impasto, arrotolateli e formate le ciambelle. Preparate un piattino con lo zucchero e passate ogni ciambella nello zucchero da una parte sola, mettetele poi su una teglia coperta di carta da forno appoggiando la parte senza zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

{jcomments on}