Appena è apparsa questa ricetta sul forum della Cucina Italiana mi sono detta - li faccio subito - l'autrice, Paola, è una garanzia: una pasticcera con i fiocchi e un'artista.
Detto fatto eccomi alle prese con l'impasto ma i guai sono cominciati quando ho cercato di fare i biscotti con la sac a proche, il mio beccuccio era troppo piccolo e quindi l'impasto usciva con molta fatica, tanto da rompere la sacca (è incredibile come, nonostante uno abbia gli armadi e i cassetti pieni di attrezzi vari, quando decide di fare qualcosa manca sempre l'attrezzo giusto) così ho messo un altro uovo per rendere l'impasto più morbido e sono andata avanti. Il risultato è stato soddisfacente biscotti buoni e tutto sommato bellini.
Ingredienti:
- gr. 250 di burro morbido
- gr. 150 di zucchero zefiro
- ml. 150 di olio vegetale
- 2 uova
- gr. 600 di farina 00
- vaniglia e aroma mandorla amara
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento: Montare il burro morbido con lo zucchero insieme agli aromi e al sale. Unire a filo l'olio e poi le uova intere sempre montando. Lavorare bene il composto in modo da ottenere una massa chiara, soffice e leggera. Unire la farina e il lievito setacciato e amalgamare il tutto. Mettere l'impasto nella tasca con il beccuccio a stella e formare i biscotti che possono essere decorati con ciliegie, noci, nocciole. Cuocere in forno a 190 gradi per 6-7 minuti, far raffreddare e decorare con cioccolato e zucchero a velo.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 2447