dueincucina.it
ciliege.jpg

bonet01 Il bonet è un dolce piemontese che io non conoscevo. Me ne ha parlato e me lo ha descritto come squisito la mia amica Aurelia con la quale viaggio spesso in treno.

 

Ho trovato la ricetta su una vecchia rivista della Cucina Italiana e così l'ho provato. Questo dolce mi ha fatto sudare parecchio, perchè proprio non ne voleva sapere di uscire dallo stampo, ma poichè io non mi lascio intimidire facilmente, alla fine ho messo lo stampo nell'acqua calda e l'ho convinto. Devo dire che è buono, ed è piaciuto a tutti. Ringrazio Aurelia per avermene parlato.

Ingredienti per 10 persone:
- gr. 340 di zucchero semolato
- gr. 100 di cacao amaro
- gr. 100 di amaretti
- 8 uova
- 1 l. di latte

Procedimento: prendete 100 gr. di zucchero mettetelo in una casseruolina, bagnatelo con pochissima acqua e fatelo caramellare. Prendete uno stampo da budino della capacità di l. 2 e fatelo scaldare immergendolo nell'acqua calda, versateci il caramello distribuendolo sulle pareti e sul fondo. Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero rimasto ma senza montarle. Riducete gli amaretti in polvere e uniteli alle uova insieme al cacao setacciato. Diluite il tutto con il latte freddo fatto scendere a filo, poi versate il composto nello stampo preparato. Immergete lo stampo in un bagnamaria bollente, ma non in ebollizione, badando che l'acqua resti uno o due cm. sotto il suo orlo. Passate in forno a 180 gradi per circa 1 ora. Trascorso il tempo toglietelo dal forno ma lasciate raffreddare il bonet immerso nell'acqua, Sformatelo quando sarà perfettamente freddo e tenetelo in frigo per almeno un paio di ore prima di servirlo. Se qunado lo sformate non dovesse scendere mettete lo stampo a bagno qualche minuto nell'acqua calda.

bonet01 bonet02

{jcomments on}