dueincucina.it
limone.jpg

cremearanc03 Uno dei blog che seguo con molto interesse è quello di Pinella; i suoi dolci sono meravigliosi e le sue ricette sono precise ed accurate. Ho letto di un caramello all'arancia e così, pensa e ripensa, una domenica mattina  ho deciso di abbinarlo al creme caramel da servire con delle fragole. Il risultato è stato un dessert fresco e leggero.

 

Ingredienti:
per circa 12 creme caramel
- ml. 500 di latte
- ml. 250 di panna
- gr. 225 di zucchero
- 6 uova intere
- 1/2 bacca di vaniglia
- la buccia di un'arancia

per il caramello
- gr. 150 di zucchero
- gr. 45 di acqua
- gr. 90 di succo di arancia filtrato

Procedimento:
In una pentola mettete il latte, la panna, la 1/2 bacca di vaniglia e la buccia di arancia e portate lentamente a ebollizione. Intanto con le fruste battete le uova con lo zucchero. Quando il latte bollirà spegnete il fuoco e lasciate intiepidire; togliete la vaniglia e la buccia di arancia e mescolate il liquido con le uova cercando di non fare schiuma. Prendete un pentolino dal fondo pesante e metteteci lo zucchero e l'acqua, mettetelo sul fuoco al minimo e fate caramellare senza mai mescolare. Portate ad ebollizione il succo di arancia.

Quando il caramello sarà pronto spegnete la fiamma e versate il succo di arancia sul caramello in questo modo: cominciate versando una goccia di succo alla  volta e mescolate con la frusta energicamente, lentamente potete poi aumentare la quantità di succo da versare ma fate molta attenzione agli schizzi. Alla fine, quando tutto il succo sarà incorporato, rimettete il caramello sul fuoco e fatelo sciogliere bene. Versate un cucchiaio di caramello in ogni stampino e sopra il composto di latte e uova.

Mettete gli stampini in una teglia dove avrete versato dell'acqua calda e fate cuocere a bagno maria in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.  togliete i creme caramel fateli freddare e poi metteteli in frigo. Serviteli ben freddi con fragole condite con lo zucchero e limone o altra frutta a vostra scelta.

cremearanc01 cremearanc02 cremearanc03

 

bb_declinarancio_banner_siti

Dueincucina.it partecipa con questa sua ricetta al contest del blog La banda dei Broccoli , visitate numerosi il blog e commentate la nostra ricetta!
{jcomments on}