dueincucina.it
ribes.jpg

bavmand01 Meravigliosa questa ricetta presa dal forum di Cucina Italiana, l'ho preparata per la sera dell'ultimo dell'anno ed è stato un successone. E' stato un dessert rinfrescante e appropriato per una cena sobria a base di pesce. L'ho preparata negli stampi semisferici e l'effetto è stato simpatico perchè sembrava un grosso uovo, un uovo d'oca per essere precisi.

Le dosi le ho ritoccate, perchè a mio avviso le quantità  indicate nella ricetta originale, non andavano bene, ho eliminato anche l'acqua di fiori d'arancio, prevista dalla ricetta, perchè non l'avevo, ma la prossima volta provo a metterla.

Ingredienti per 6 coppette:
Gelatina:
gr. 12 di scorza di mandarino tagliata a julienne
gr. 5 di di fogli di colla di pesce
ml. 250 di succo di mandarino e arancia
gr. 100 di zucchero semolato

Bavarese:
3 tuorli d'uovo
gr. 100 di zucchero
ml. 200 di latte
ml. 250 di panna montata
gr. 8 di fogli di colla di pesce
1 bacca di vaniglia

Salsa:
ml. 250 di succo di mandarino e arancia
gr. 100 di zucchero
2 cucchiaini di fecola

Procedimento per la gelatina di mandarino: mettere a bollire in acqua  per 3 minuti le scorzette di mandarino. Mettete a bagno nell'acqua i fogli di colla di pesce, spremere gli agrumi (io ho usato metà succo di mandarino e metà di arancia) e mettere il succo in un pentolino con lo zucchero, portarlo quasi a bollore, spegnere il fuoco e mettere la colla di pesce ben strizzata dall'acqua, mescolare con una frusta e aggiungere la jiullienne di mandarino. Versare la gelatina nel fondo delle coppette e metterle in frigo. Quando la gelatina si è solidificata preparare la bavarese.

Procedimento per la bavarese: Con un coltellino incidere la bacca di vaniglia e mettere i semi nel latte, portarlo a bollore. Mettere a bagno nell'acqua la colla di pesce, nel frattempo battere i tuorli con lo zucchero, versare il latte a filo e mettere a fuoco il composto mescolando con una frusta avendo cura di non farlo mai bollire. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata dall'acqua e mescolare, poco prima che il composto prenda il bollore spegnere. Far raffreddare la crema, appena di bordi cominciano a rapprendersi incorporare la panna montata. Versare la bavarese nelle coppette, sopra la gelatina, e mettete in frigo finchè non si sarà solidificata.

Procedimento per la salsa: sciogliere la fecola in una tazzina con un poco di succo, mettere il resto ( ho usato sempre metà succo di mandarino e metà succo di arancia) in un pentolino con lo zucchero e portare a bollore, aggiungere la fecola sciolta nel liquido e far sobbollire fin quando la salsa si sarà addensata, ci vorranno pochi minuti.

Servire il dolce mettendo la salsa nei piattini individuali e sformarvi sopra la bavarese.

{jcomments on}