dueincucina.it
ribes.jpg

gelabanana01 In questi giorni è veramente dura! Il caldo imperversa e dicono che tra venerdì e domenica le temperature si alzeranno ancora.

Cucinare è pesante e così ieri sera ho proposto di prendere le pizze in un negozio che fa il pane qui vicino. Non l'avessi mai fatto. Mio marito mangia la pizza con i funghi ossia con funghi, mozzarella e pomodoro e ogni volta che ordino le pizze per telefono specifico i tre ingredienti perchè a volte la fanno senza pomodoro, a volte senza mozzarella dipende dai gusti del "pizzettaro" evidentemente, così ieri sera ho specificato bene. Ma quando Lorenzo ha aperto il suo cartone è volato un p...perbacco: gli avevano preparato una pizza con funghi, pomodoro, mozzarella e... salsiccia. Chi lo conosce sa cosa può aver detto. Per parecchio tempo non prenderemo più pizze da asporto. Ci consoliamo con un bel gelato alla banana.

Ingredienti:
- gr.200 di polpa di banana
- gr. 150 di zucchero
- 1 uovo separato
- gr. 150 di latte
- gr. 100 di panna
- il succo di mezzo limone
- 1 stecca di vaniglia

Procedimento: frullate la polpa della banana con il succo di limone per non farla annerire. Sbattete il tuorlp dell'uovo con 50 gr. di zucchero, mettete il restante zucchero nel latte con la vaniglia e aggiungete anche il tuorlo sbattuto, scaldate fin quando lo zucchero si sarà sciolto, quindi lasciate raffreddare. Quando il composto sarà freddo togliere la stecca di vaniglia e aggiungete la polpa della banana, la panna e la chiara, lasciate in frigo per una notte. La mattina successiva mettete in funzione la gelatiera e fate il gelato.

Note: con la stessa ricetta si possono preparare vari tipi di gelato alla frutta: albicocca, pesca, frutta mista.

gelabanana01

{jcomments on}