dueincucina.it
ciliege.jpg
sorbettolimo01

Nella sua semplicità questo sorbetto al limone è splendido, l'aspro del limone è sapientemente dosato e l'aggiunta della chiara d'uovo e di un cucchiaio di liquore lo rende cremoso.

 

 

Fatto con i profumatissimi limoni di Sicilia è una delizia che rinfresca le calde giornate estive.

Ingredienti:
per circa 6 persone
- 3 grossi limoni non trattati
- 4 dl. di acqua
- gr. 230 di zucchero
- un cucchiaio di liquore (io ho usato il Malibu')
- l'albume di un uovo
- gr. 50 di zucchero a velo

Procedimento: lavate e asciugate i limoni, tagliate a strisce la scorza (solo la parte gialla) e spremetene uno. Mettete in una pentola l'acqua, lo zucchero, la scorza dei limoni e portate a bollore, fate raffreddare. Aggiungete il succo del limone e filtrate il tutto, mettete in frigo a freddare. Quando è ben freddo mettete il composto nella gelatiera e preparate il sorbetto. Una volta pronto aggiungete il liquore e mettetelo in frezer. Poco prima di servire montate a neve l'albume con lo zucchero a velo, frullate il sorbetto con le fruste o con il robot e aggiungete l'albume, servite subito.

Nota: se non avete la gelatiera mette il composto a gelare in frezer, ogni tanto giratelo con un cucchiaio, alla fine passate tutto al mixer e procedete con l'albume. Io non ho mai sperimentato questo procedimento, però mi dicono che da buoni risultati

sorbettolimo02

{jcomments on}