dueincucina.it
fragola.jpg

pastarico01 La sera, mentre preparo la cena, devo anche preparare il pranzo del giorno dopo per gli ingegneri. Chiaramente devo rispettare delle regole:

 

- devo variare il menù rispetto alla cena del giorno prima e del giorno dopo;
- devo preparare qualcosa che possibilmente loro devono solo scaldare;
- se è una minestra devo preparare anche la pasta da cuocere perchè altrimenti ci sono delle discussioni sulla quantità;
- devo comunque concordare il tutto con mio marito perchè altrimenti quando è il momento di mangiare si lamenta con il figlio e quest'ultimo si scoccia di sentirlo;
- devo comunicare ad entrambi che cosa ho preparato;

Insomma come potete capire la mia vita non è facile. A volte per agevolarli al massimo preparo una pasta che loro devono solo infornare. L'altra sera quindi avendo a disposizione zucchine e ricotta ho preparato questa pasta.

Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di penne
- gr. 300 di zucchine
- qualche foglia di menta romana
- gr. 200 di ricotta di pecora
- parmigiano grattugiato
- una mozzarella piccola
- olio extrav.d'oliva
- uno spicchio d'aglio

Procedimento: mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. In una padella mettete un velo di olio, lo spicchio d'aglio intero, le zucchine tagliate a fettine e le foglie di menta, portate le zucchine a cottura aggiungendo un pochino di acqua calda, salate e pepate. In una terrina sciogliete la ricotta con un poco di acqua calda. Quando l'acqua bolle mettete la pasta e fate cuocere 5 minuti. Scolate le penne e mettetele nella terrina con la ricotta, mescolate bene e aggiungete le zucchine, dopo aver tolto lo spicchio d'aglio. Prendete una teglia da forno versate un primo strato di pasta, spolverizzate di parmigiano e cospargete di pezzetti di mozzarella, mettete un secondo strato di pasta con parmigiano e mozzarella, infornate a 200 gradi per 20 minuti.

{jcomments on}