dueincucina.it
fragola.jpg

pennetonno04 Eccomi di ritorno dalla Sicilia. Sono riuscita a ritagliarmi 4 giorni (sabato e domenica compresi)  per riabbracciare i nostri carissimi amici siciliani.

In realtà ci eravamo dati appuntamento anche con i nostri amici veneti e così abbiamo passato delle belle giornate, peccato che il tempo non sia stato bello, ma insomma, la perfezione non è di questo mondo. Tutti insieme abbiamo fatto anche una bella gita a Siracusa, abbiamo mangiato a Ortigia, in una trattoria dove ci hanno servito due tipi di pasta e del tonno alla griglia, le paste mi sono molto piaciute e quindi non ho resistito mi sono affacciata in cucina e ho chiesto le ricette, il cuoco è stato molto cortese e me le ha date. Il giorno dopo con la mia amica Concetta, a Scicli abbiamo trovato dell'ottimo tonno e quindi mi sono messa subito all'opera, modificando la ricetta originale che prevede il pesce spada ho rifatto la pasta mangiata ad Ortigia con il tonno fresco e il risultato è stato molto soddisfacente anche perchè il tonno era particolarmente buono.

Ingredienti per 4 persone:
- gr. 350 di pennette
- gr. 250 di tonno fresco pultio tagliato a cubetti (possibilmente ventresca)
- uno spicchio d'aglio tritato
- 10 pomodorini ciliegini o datterini
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un mestolo di fumetto di pesce
- 2 cucchiai di pesto
- mezzo bicchiere di passata di pomodoro
- curry q.b.
- trito di mandorle e nocciole tostate q.b.
- olio extr.di oliva e sale

Procedimento: in una padella mettere 4 cucchiai di olio extr.oliva, l'aglio e i pomodorini tagliati e far soffriggere, aggiungere il tonno e far cuocere per 5 minuti. Versare il vino e, quando è evaporato, versare il fumetto di pesce, e fare restringere, aggiungere il pesto e la passata di pomodoro, far cuocere ancora 5 minuti e aggiungere il curry. Quando le pennette saranno cotte mantecatele nel sugo, servite con una spolverata del trito di mandorle e nocciole tostate.

La ricetta del cuoco prevedeva pesce spada al posto del tonno e dado di pesce al posto del fumetto. Volendo si possono aggiungere anche tocchetti di melanzana fritta.

pennetonno01 pennetonno02 pennetonno03 pennetonno04

{jcomments on}