dueincucina.it
peperone.jpg

laszucsals08 Ancora una volta la zucca è la regina della mia tavola. Il piatto in questione è forse un pò articolato ma di sicuro successo. Armatevi di pazienza e sarete ricompensati. Se avete poco tempo potete usare una pasta già pronta purchè sia di qualità.
La cottura della zucca è a vostra discrezione, potete scegliere di cuocerla e passarla al passaverdure oppure di farla arrostire in forno a fette sottili.

Questa ricetta è della mia amica Simona, a cui vanno i miei complimenti per il buonissimo piatto. Mi perdonerà se ho modificato qualcosina!?

Ingredienti per 6 persone:
- 300 g sfoglia per lasagne
- 400 g zucca
- 1/2 cipolla
- 1/2 spicchio d'aglio
- 4 salsicce a pasta macinata
- pepe nero
- 180 g mozzarella
- 200 g Parmigiano

per la besciamella
- 60 g burro
- 60 g farina
- 700 ml latte

Procedimento:

Preparate la zucca tagliandola a cubetti. Fate appassire, in una padella, la cipolla e l'aglio finemente tritati. Aggiungete la zucca e lasciate cuocere completamente; passate infine al passaverdure. Preparate una besciamella molto densa. Fate cuocere le salsicce private della pelle, in una padella antiaderente e, con l'aiuto di una spatola di legno, sbriciolatele per bene.
Preparate la lasagna alternando la sfoglia ad uno strato di zucca e salsiccia su cui cospargerete abbondante parmigiano e mozzarella, e ad uno strato di sola besciamella. Completate l'ultimo strato con la restante besciamella, il parmigiano e la mozzarella. Infornate a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, lasciate riposare per almeno 20 minuti prima di servire.
laszucsals01 laszucsals02 laszucsals03 laszucsals04 laszucsals05 laszucsals06 laszucsals07


{jcomments on}