dueincucina.it
more.jpg

gnocamatr06 L'amatriciana o, come si dice a Roma, 'a matriciana è uno dei piatti tradizionali della cucina laziale. Questo buonissimo condimento trova le proprie origini nella cittadina di Amatrice, in provincia di Rieti. Gli ingredienti principali sono il guanciale, il pecorino dei monti Sibillini ed il pomodoro.Questo piatto si trova  in diverse varianti: mentre tutti concordano sull'uso del guanciale e del pomodoro, si aprono veri e propri dibattiti sull'utilizzo della cipolla e dell'aglio.

Bene, sappiate che ad Amatrice la cipolla non viene usata! È consuetudine utilizzare questo condimento per gli spaghetti (come si usa ad Amatrice), i bucatini o i rigatoni.L'amatriciana nasce in realtà senza salsa al pomodoro, che verrà introdotta solo successivamente, con il nome di gricia o griscia, secondo molti dal nome dal paesino di Grisciano, vicino Amatrice. La griscia è ancora oggi molto apprezzata e conosciuta come l'amatriciana senza pomodoro. La ricetta che vi propongo è, come tutte le altre, rivisitata e adeguata alle materie prime che per me sono più facilmente reperibili. Per quasto piatto ho utilizzato la pasta tipica del mio paese, fatta con acqua e farina, che ha il simpatico nome di "gnocco a coa de sorica" (gnocco a coda di topo) e (spero che gli amatriciani non me ne vogliano) la cipolla che secondo me conferisce la giusta dolcezza al piatto.

Ingredienti per 6 persone:
- 200 g guanciale
- 1/2 cipolla piccola
- 750 ml salsa di pomodoro
- olio evo
- 500 g gnocchi lunghi
- pecorino

Procedimento:
Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire per qualche minuto in poco olio d'oliva. Aggiungete il guanciale a striscioline e, se volete, un peperoncino ed una foglia di alloro. Lasciate andare per qualche secondo e aggiungete la salsa di pomodoro. Se necessario aggiustate di sale.  Lasciate cuocere per circa 1 ora. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nel sugo. Saltate qualche secondo. Condite con pecorino. Servite ben caldo.

gnocamatr01 gnocamatr02 gnocamatr03 gnocamatr04 gnocamatr05


{jcomments on}