- Dettagli
- Categoria principale: Primi piatti
- Categoria: Pasta
- Pubblicato: 04 Febbraio 2011
Questa ricetta è un regalo della mia carissima Ele. A differenza di quanto possiate pensare, leggendo il titolo, è un piatto che risulta fresco al palato, probabilmente per la presenza del finocchio e della scorza d'arancia nel condimento. L'ingrediente più difficile da reperire è il finocchietto selvatico ma vi sconsiglio vivamente di sostituirlo con spezie varie, piuttosto non mettete nulla.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
300 g farina 0
3 uova
un pizzico di sale
Per la farcia:
- 300 g ricotta
- 400 g salmone
- buccia di un'arancia
- finocchietto selvatico q.b.
- sale
- pepe nero
Per il condimento:
- 2-3 piccoli porri
- buccia di 1/2 arancia tagliata a sciscioline corte e sottili
- 1/2 finocchio grande
- pepe nero
- sale
- 3 cucchiaio d'olio evo
- 25 g burro
Procedimento:
Preparate la pasta e lasciatela riposare per almeno 20 minuti.
Setacciate la ricotta e unitela a 250 g di salmone, precedentemente tagliato in pezzi piccolissimi. Salate, pepate e aggiungere la buccia dell'arancia grattugiata. Sminuzzate il finocchieto selvatico e amalgamate al resto del composto. Mescolate per bene.
Stendete la pasta non troppo sottilmente e ricavate dei dischi di 8/10 cm di diametro, mettete al centro poca farcia e richiudete a metà. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
Preparate il condimento. In una capace padella fate scaldare l'olio con il burro e lasciatevi appassire il porro per qualche minuto. Unite prima 150 g di salmone e poi il finocchio, entrambi tagliati a cubetti piccolissimi. Lasciate andare qualche minuto. Salate , pepate e aggiungete le scorzette d'arancia. Fate insaporire bene e tenete da parte.
Cuocete i ravioli per 2 minuti, scolate al dente direttamente nel condimento. Lasciate insaporire per bene. Servite.
- Dettagli
- Visite: 2264