- Dettagli
- Categoria principale: Primi piatti
- Categoria: Pasta
- Pubblicato: 02 Febbraio 2011
Questa è una ricetta di facile esecuzione e con pochi ingredienti: pasta, olio extravergine d'oliva e bottarga, va da sè che per avere un risultato ottimo bisogna usare degli ingredienti ottimi. La bottarga deve essere quella di muggine di Cabras venduta in baffa e l'olio un ottimo olio extravergine di oliva, la ricetta l'ho presa dal blog della mia amica Ross.
Ingredienti:
per 4 persone
- gr. 350 di spaghetti
- una delle due sacche di bottarga
- olio extravergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- una fetta di pan carrè
Procedimento: mettete a bollire l'acqua per la pasta. In una piccola padella mettete 4 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio e fatelo dorare, togliete l'aglio. Scaldate l'insalatiera dove condirete la pasta e versateci altri 4 o 5 cucchiai di olio, grattugiate metà della baffa di bottarga e mettetela nell'olio, versate nell'insalatiera anche l'olio insaporito con l'aglio e cercate di tenerla al caldo. Fate tostare il pane e poi passatelo al robot, tritatelo in maniera grossolana. Cuocete gli spaghetti al dente, quando saranno cotti versateli nell'insalatiera, mescolate, aggiungete il pane tostato e il resto della bottarga grattugiata, servite subito.
Note: ultimamente abbiamo provato ad aggiungere agli spaghetti un pò di scorza di arancia grattugiata, la variante ci è molto piaciuta, vi avverto che va dosata bene, il gusto dell'arancia non deve prevaricare ma deve dare al piatto una nota di freschezza. E' nostra intenzione fare la prova anche con la scorza del mandarino.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 1456