dueincucina.it
ribes.jpg

pollodiavo03 Il pollo alla diavola dovrebbe essere un pollo grigliato e poi condito con una salsa molto piccante. Dalle nostre parti però la cottura si fa in padella e di piccante c'è solo il pepe con cui si condisce la carne. Il pollo si cuoce intero dopo averlo aperto dalla parte della schiena, si appiattisce, si condisce con sale  e pepe e si mette in padella con un poco di olio e un peso sopra.

Per cuocere il pollo in questo modo però è molto importante avere a disposizione un pollo di "primo canto" (che ha appena iniziato a cantare e quindi giovane) e ruspante. Questo perchè le carni del pollo giovane  sono ancora molto tenere e quindi si cuociono facilmente, inoltre stante la semplicità della ricetta il risultato sarà eccellente solo se lo è la materia prima.

Ingredienti:
- un pollo di primo canto
- sale e pepe
- olio extr.oliva

Procedimento:
Lavate e fiammegiate il pollo, apritelo dalla parte della schiena e pulite e asciugate l'interno, schiacciatelo premendo con le mani il petto. Velate d'olio una padella che possa contenere il pollo aperto, salate e pepate abbondantemente la carne sui due lati, appoggiate sulla padella con la parte della pelle in alto, mettete sul pollo un ampio coperchio e appoggiate sul coperchio un peso che tenga schiacciato in basso il volatile. Fate cuocere fin quando la carne sarà ben cotta e rosolata. Controllate la cottura pungendo con un forchettone le cosce e il petto. Servite subito.

pollodiavo01 pollodiavo02 pollodiavo03

{jcomments on}