- Dettagli
- Categoria principale: Menù
- Categoria: Pranzi e cene
- Pubblicato: 18 Luglio 2010
Durante l'estate è molto piacevole cenare in terrazza e noi abbiamo l'abitudine a luglio e agosto di invitare una coppia di amici ogni sabato sera.
Abbiamo già invitato una coppia di amici ai quali abbiamo fatto fare da cavie per certe preparazioni, sabato scorso è stata la volta di un altro carissimo amico e signora. In genere prepariamo un menù scritto che si apre con aforismi di personaggi famosi, poesie o brevi brani di letteratura tutti attinenti alla cucina. Ecco il menù della serata:
Dal momento che la natura ci impone di nutrirci, facciamolo nel migliore dei modi, con criterio e con diletto, osservando tutti quegli accorgimenti che, per quanto piccoli, conseguono il massimo allettamento del palato nel rispetto della salute.
Gualtiero Marchesi
Menu per una sera di piena estate
Aperitivo
- Bellini con pizza prosciutto di Todi e fichi dell'orto
Principii
- Cestini di frico con fichi e prosciutto (la ricetta è qui)
- Pomodorini con gamberi e tzatziki (la ricetta è qui)
- Zuppetta di frutti di mare al curry (la ricetta è qui)
Secondi
- Pesce San Pietro di Anzio sfilettato all'uvetta e pinoli (la ricetta è qui)
- Caponatina
Dolci
- Pesche allo zafferano con crema al basilico (la ricetta è qui)
- Fantasia di gelati con mousse di cioccolato e amarene sciroppate (le ricette dei gelati le trovate nella sezione gelati, la ricetta della mousse è da pubblicare)
Vini
- Berlucchi Cellarius vendemmia 2003 sboccato nel 2007
- Verdicchio dei Colli di Iesi (2009)
- Chianti Badiolo 2004
- Porto
Buon Appetito
Spero che gli ospiti abbiano gradito anche se: abbiamo servito due portate con prosciutto e fichi, ma questo è il momento dei fichi e abbiamo un prosciutto umbro squisito, e la caponatina con era il contorno adatto ai filetti di pesce San Pietro. Prendiamo nota e speriamo di migliorarci.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 2289