dueincucina.it
uva.jpg

koriatika01 L'insalata greca o koriatika è un piatto della memoria, mentre la preparo mi tornano in mente come prima cosa le musiche di Theodorakis, poi un caleidoscopio di ricordi: Zakintos con il suo mare cristallino, le belle vedute e le belle spiagge, Lefkada con i suoi profumi, Itaca dove lungo le coste incontaminate ti aspetti che compaia ancora Ulisse o qualche divinità greca,

 

i viaggi in traghetto, la cordialità dei greci, Soula (la nostra ospite a Zakintos) che ci lasciava le sue stanze da letto e divideva con me la sua cucina, il  buonissimo olio d'oliva, i pomodori saporiti e i meloni zuccherini, gli agnelli arrostiti che profumavano di erbette e un vino che era veramente il nettare degli dei. Che belle vacanze!!!

 

Ingredienti:
- peperoni verdi
- cetrioli
- cipolla
- pomodori verdi
- olive nere greche
- origano
- olio extr.oliva
- sale e pepe
- feta

Procedimento: lavate i peperoni, apritelii a metà, togliete i semi e tagliateli a listarelle. Sbucciate i cetrioli e tagliatelii a fettine, pulite le cipolle e tagliatele a fettine. In una insalatiera mettete i peperoni, i cetrioli e le cipolle, aggiungete le olive e condite con sale, pepe e origano, mescolate, aggiungete qualche pezzetto di feta e servite.

koriatika02

{jcomments on}