dueincucina.it
peperone_giallo.jpg

Antipasti

Ridotte001Appena arrivano gli ospiti bisogna subito metterli a proprio agio servendo loro un bicchiere di buon vino come aperitivo e cosa c'è di meglio che servire insieme al vino dei biscotti salati?  Dal libro "Quello che piace a Irene" di Irene Berni, ricevuto in regalo per il mio compleanno, ho preso questa semplice ma saporita ricetta. All'originale ho aggiunto un uovo perchè diversamente i vari ingredienti non si sarebbero amalgamati e una bella grattugiata di tartufo nero che avevo in frigo.

capesante01 Pecten jacobaeus, conchiglia di San Giacomo, capasanta, cappasanta o coquille Saint-Jacques, tanti nomi per un unico mollusco.

pandespiecesE' trascorso molto tempo dalla pubblicazione dell'ultima ricetta. Durante questo periodo ho cucinato cose semplici, stante i nostri problemi di salute, ora però, complice il tempo libero, la voglia di sperimentare mi è tornata prepotente, chi nasce tondo non può morire quadrato, ed ecco un delizioso finger food profumatissimo di spezie ed intrigante.

panettogastro06 Io e Lorenzo la sera dell'ultimo dell'anno eravamo da soli, se non  consideriamo cani e gatti, e quindi per il "cenone" ho preparato un bel panettone gastronomico. Lo abbiamo innaffiato con una buona bottiglia di vino e siamo andati a letto. Chiaramente il panettone è stato anche l'antipasto del pranzo di capodanno. Per fare l'impasto ho usato la stessa ricetta che ho elaborato per fare il pane per la colazione.

 

bignepro05 Mi piace iniziare le cene con gli amici  con un bicchiere di prosecco e qualche stuzzichino quindi sono  sempre alla ricerca di nuove ricette di appetizer. Questi deliziosi bignè sono di facile esecuzione e di effetto sicuro.

cock04 Un classico sempre gradito che fa comunque la sua figura. Importante, per la buona riuscita del piatto, comprare gamberi freschissimi e servire il cocktail ben freddo.

olicrosta04 Ottime servite con gli aperitivi, con gli antipasti, nel buffet, sono veramente un passepartout. Si preparano in anticipo e si infornano all'ultimo momento. La ricetta l'ho presa sul forum della Cucina Italiana.

corsovale07 Un altro patè per la tavola delle feste, questo è della serie "a noi il colesterolo ce fa 'n baffo", ma la guerra è guerra e si fa con il sangue per cui diamoci sotto con burro,panna e salmone. La ricetta è di Valentina Gigli.