dueincucina.it
mela.jpg

forestanera08 Mio figlio, Matteo, mi ha chiesto per il suo compleanno questa torta che aveva visto su un libro di ricette. Ho cercato la ricetta, ne ho trovate parecchie e, dopo aver studiato bene sono passata alla fase pratica.

La torta Foresta Nera è una torta tipica della regione tedesca della Foresta Nera ed è caratterizzata dalla presenza delle marasche e del Kirsch. Poichè io non ho questo liquore fatto con le ciliegie, ho utilizzato la grappa nella quale avevo messo le ciliegie sotto spirito qualche anno fa, per quanto riguarda la marasche ho usato sia le amarene delle Fabbri che le visciole sciroppate sempre di mia produzione. Ecco quindi la ricetta.

Ingredienti:

Per il pan di spagna al ciccolato:
- 3 tuorli
- 3 uova
- gr. 130 di zucchero
- gr. 100 di farina
- gr. 30 di cacao in polvere amaro

Per la farcitura e la decorazione:
- 1 litro di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- gr. 200 di amarene Fabbri
- gr. 150 di visciole sciroppate
- gr. 100 di succo di amarene Fabbri
- gr. 50 di liquore alle ciliegie
- riccioli di cioccolato
- 4/5 ciliegine candite

Procedimento: Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate uno stampo da torta del diametro di cm 22 e rivestite il fondo di carta da forno. Mettete a scaldare in una pentola contenente acqua bollente il contenitore dove monterete le uova, quando è caldo mettete le uova e lo zucchero e montate fin quando il composto sarà ben gonfio (con il kenwood 20 minuti a velocità 4). Setacciata insieme la farina e il cacao e incorporatele alla montata muovendo la spatola dal basso verso l'alto per non farla smontare. Versate nello stampo e cuocete per circa 30 minuti, fate la prova stecchino e poi sformate la torta sopra una grata con la parte alta sotto. Fate raffreddare la torta (è meglio farla il giorno prima). Prendete le amarene e le visciole e tagliatele a pezzi, scaldate il succo di amarena e il liquore, montate la panna. Capovolgete di nuovo il dolce e con un coltello seghettato tagliate la torta in modo da avere tre dischi. Appoggiate il primo disco su un vassoio, inzuppatelo con metà della bagna e distribuite sopra metà delle visciole e amarene, mettete la panna motata in una sac à poche e distribuitela sopra il primo disco, appoggiate l'altro disco e ripetete l'operazione, concludete appoggiando il terzo disco. A questo punto con una spatola e la panna pareggiate i bordi della torta e rivestite di panna la parte superiore. Mettete la torta in frezeer per dieci minuti, poi toglietela e distribuite i riccioli di cioccolata sul bordo della torta, decorate la superficie della torta con la sac à poche, la panna e le ciliegine candite e cospargete di riccioli di cioccolato.

forestanera01 forestanera02 forestanera03 forestanera04 forestanera05 forestanera06 forestanera07 forestanera08 forestanera09 forestanera10

{jcomments on}