dueincucina.it
mela.jpg

Torte

Ridotte001

Capita che a volte ti trovi a dover prepare un dolce in poco tempo con le cose che hai già in casa e prepari un dolce molto buono e graditissimo. La tenerella di Santin mi girava da un pò in testa e visto che di cioccolata ne avevo in abbondanza perchè non provare? Gli abbinamenti per rendere il dolce più sfizioso sono presto fatti: arancia, fragole e menta.

quadro02 Torta del pasticcere Luca Montersino che, per confezionare i suoi dolci, adopera  (a mio modesto parere abusa) molta gelatina e molto il congelatore. I risultati estetici sono ottimi ma il gusto ne risente. Infatti se la gelatina non è sapientemente dosata rende il composto gommoso. Per questo motivo ci ho pensato molto prima di confezionare questa torta temevo che le dosi di gelatina fossero eccessive invece si sono rivelate giuste. Volendo si potrebbe studiare la ricetta e diminuirle, magari poi ci proverò.

tortafrutta07 E' una torta preparata per Matteo. In questo momento le torte alla frutta sono le sue preferite e io volevo prepararne una che avesse una base morbida, non la solita di pasta frolla, e alla fine, dopo lunghe ricerche, ho trovato la ricetta di questa torta sul "manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina. L'ho preparata apportando qualche modifica e alla fine il risultato è stato ottimo, tanto che in quattro ce la siamo quasi finita.

meluccia La torta è di Lucilla, che ringrazio e che, insieme alla foto e alla ricetta, mi ha mandato anche una simpatica filastrocca che copio sotto. Lucilla sta sperimentando dolci fatti con l'olio di oliva ottimi sia per i bambini, che per coloro che l'infanzia l'hanno lasciata da un pezzo. Non ho ancora provato questa torta ma lo farò presto, l'aspetto è ottimo e, non ho dubbi, anche il sapore.

parisbrest05 E' un dolce creato da un pasticcere francese della Maisons-Laffitte, Louis Durand nel 1910, è a forma di ruota perchè l'inventore si ispirò alla gara ciclistica Paris-Brest-Paris. Consiste in un involucro di pasta a choux a forma di ciambella, riempita di crema pasticcera, decorata con panna e frutta. Non è di difficile realizzazione, è buonissima e fa bella figura.