dueincucina.it
limone.jpg

tortaka05 Kaiane è una bimba che ha compiuto 10 anni qualche giorno fa, la mamma, la mia amica Aurelia, mi ha chiesto se potevo prepararle la torta per la festa di compleanno e io ho accettato ben volentieri.

La torta doveva essere per 20 persone e quindi il primo problema da affrontare sono state le dimesioni, non avendo teglie tonde adatte ho ripiegato su quelle rettangolari di dimensioni 40x30. Chiaramente, come prima cosa, ho chiesto consiglio a Paola la quale, come sempre, mi ha dato consigli preziosi, e quindi ho iniziato i lavori. La decorazione è sempre fatta con la panna montata, più in là ancora non vado, e d'altra parte Kaiane aveva espresso il desiderio di avere una torta classica con panna e cioccolato, da parte sua Aurelia voleva anche la crema chantilly e quindi ho preparato questa torta con il pan di spagna classico, il pan di spagna al ciccolato, la crema al cioccolato e crema chantilly. La torta si presentava bene, mi hanno detto che era anche molto buona.

Ingredienti:
per il pan di spagna classico
- 4 uova
- gr.150 di farina
- gr. 150 di zucchero

per il pan di spagna al ciccolato
- 4 uova
- gr. 120 di farina
- gr. 30 di cacao amaro
- gr. 150 di zucchero

per la crema al cioccolato
- 6 tuorli
- gr. 75 di fecola di patate
- gr. 120 di zucchero
- mezzo litro di latte
- un quarto di panna
- gr.300 di cioccolato alla nocciola in crema (tipo nutella)

per la crema chantilly
- 8 tuorli
- gr. 100 di fecola di patate
- gr. 160 di zucchero
- un litro di latte
- un bacca di vaniglia
- 500 ml. di panna da montare

per la bagna
- gr. 300 di acqua
- gr. 150 di zucchero
- la buccia di un'arancia

{gallery}ricette/dolci/dolctrad/tortaka{/gallery}

Procedimento: preparate due pan di spagna normali e uno al cioccolato, il procedimento lo trovate qui, imburrate la teglia, rivestitela di carta da forno e imburrate anche la carta, infornate a 180 ° per circa venti minuti, sformate e lasciate freddare. I pan di spagna potete prepararli anche 2 giorni prima. Preparate la crema la cioccolato: innanzi tutto preparate la crema pasticcera come indicato qui ma con gli ingredienti sopra riportati, quando la crema è ancora calda aggiungete il cioccolato e mescolate bene, fare freddare e mettere in frigo. Con lo stesso procedimento preparate anche la crema pasticcera per la crema chantilly e mettete in frigo anche questa. Le creme vanno preparate il giorno prima. Qunado è il momento di montare la torta preparate anche la bagna facendo bollire l'acqua e lo zucchero con la buccia dell'arancia. Io non ho messo liquori perchè la torta era destinata anche ai bambini ma un bicchierino di rum ci sarebbe stato bene. Montate quindi la panna. con le fruste mescolate la crema al cioccolato e mettetela in una sac à poche, mescolate anche la crema pasticcera per la crema chantilly e incorporate la panna montata, mette anche questa in una sac à poche. In un vassoio mettete un pan di spagna, bagnatelo con la bagna e con la sac à poche distribuire la crema al cioccolato, coprire con il pan di spagna al ciccolato, bagnate e distribuite la crema chantilly, mettete l'ultimo pan di spagna, rifinite i lati della torta con la crema chantilly e mettetela in frigo o in frezeer. Quando è il momento di servirla decoratela con la panna montata, io ho decorato i lati corti con le codette di cioccolato e gli altri lati con la panna montata. E' venuta una torta di 4 kg.

tortaka01 tortaka02 tortaka03 tortaka04 tortaka05 tortaka06 tortaka07

{jcomments on}