dueincucina.it
uva.jpg

tortabirra02 Fare un dolce con la birra è abbastanza inusuale, non ne avevo mai sentito parlare, fin quando Laura mi ha dato la ricetta per fare questa torta. Laura di torte e ciambelloni ne fa tanti perchè ha cinque figli da crescere e quindi è un'esperta. L'impasto io l'ho messo nello stampo per il ciambellone, il dolce è venuto molto soffice, si sente un poco il sapore della birra. Ho poi fatto una torta sostituendo la birra con il latte, il sapore è più delicato ma l'impasto è meno soffice, a voi la scelta.

Ingredienti:
- 3 uova
- gr. 250 di zucchero
- gr. 125 di farina 00
- gr. 125 di fecola
- gr. 12 di lievito per dolci (3/4 di bustina)
- gr. 75 di burro
- un bicchiere da vino di birra chiara fredda di frigorifero

Procedimento:
Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito. Mettete a sciogliere in un pentolino a bagno maria il burro e il cioccolato a pezzetti. Battete con la frusta le uova e lo zucchero fin quando il composto sarà diventato gonfio, aggiungete a filo la birra e poi il cioccolato e il burro sempre battento con la frusta. Aggiungete la farina mescolando con una spatola e facendo attenzione a non smontare il composto. Versate l'impasto in uno stampo da ciambellone perfettamente imburrato. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti, fate la prova stecchino e poi sformate il dolce e mettetelo a freddare.

Note: per la versione con il latte sostituite il bicchiere di birra con un bicchiere di latte, portate la quantità di zucchero a gr. 200 e aumentate il lievito ad una bustina.

tortabirra01 tortabirra02

{jcomments on}