dueincucina.it
zucchina.jpg

charlfrag07 Iniziano i compleanni da festeggiare ed ecco la prima torta dell'anno! Questa delizia degli occhi e del palato è nata dall'incontro di due buonissime ricette. La pasta biscotto è tratta dai dessert del famoso chef Pierre Hermè mentre la farcitura e le decorazioni finali sono del maestro Luca Montersino. Il procedimento è piuttosto lungo e articolato ma non perdetevi d'animo, sarà un'autentica opera d'arte.

 

Ingredienti per una torta da 24 cm

Per i savoiardi:
- 6 tuorli
- 3 albumi
- 55 g farina 00 setacciata
- 85 g zucchero semolato
- zucchero a velo per spolverizzare

Per la salsa alle fragole:

- 500 g cioccolato bianco
- 500 g purea di fragole

Per la crema pasticcera:
- 800 g latte intero
- 200 g panna
- 300 g tuorli (circa 7 uova)
- 300 g zucchero
- 70 g amido di mais
- 1/2 bacca di vaniglia

Per decorare:

- 1/2 arancia non tratta
- 400 g  fragole piccole

Procedimento:
Preparate la crema pasticcera e lasciate raffreddare in frigorifero coperta da pellicola. Nel frattempo occupatevi dei savoiardi. Preriscaldate il forno a 230°. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero; il composto dovrà essere molto spumoso. In un'alta ciotola fate la stessa cosa con gli albumi e lo zucchero rimanente. Unite i due composti aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso veso l'alto per evitare che il composto di sgonfi. Aggiungete la farina poco per volta passandola man mano attraverso un setaccio a maglia fina. Foderate la placca con la carta da forno e con 2/3 del composto, utilizzando una tasca con bocchetta n. 7 liscia, modellate i biscotti facendo attenzione a tenerli abbastanza distanziati. Con l'impasto restante formate il fondo della charlotte. Foderate una teglia tonda da 26-28 cm e versatevi il composto stendendolo bene con una spatola. Cuocete a 180° per 8-10 minuti.
Preparate ora la salsa di fragole. Pulite per bene le fragole e tagliatele a pezzi. Disponetele in una casseruola a fondo spesso e lasciate cuocere, sempre mescolando, finchè non si siano ammorbidite. Passate al setaccio. Scaldate leggermete metà della purea di fragole e unitevi il cioccolato bianco a pezzettini. Una volta sciolto tutto il cioccolato, unite il resto del purè freddo. Mettete da parte. Per la crema chantilly, procedete in questo modo: togliete la crema dal frigorifero e sbattetela per qualche minuto con le fruste elettriche per farle riprendere cremosità; in un'altra ciolota montate bene circa 200 ml di panna. Unite quindi la panna montata alla crema con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.

Componete ora la charlotte.Prendete la base di biscotto, ritagliate un cerchio di 24 cm e posizionatelo sul fondo di uno stampo a cerniera. Posizionate i savoiardi lungo le pareti dello stampo. Completate ora la carlotte alternando strati di crema chantilly a strati di salsa alla fragola. Congelate per almeno 6-8 ore. Togliete dal congelatore 30 minuti prima di servire e decorate, solo a questo punto, con ciuffi di panna, fragole e fette d'arancia.

 

{jcomments on}